Salta al contenuto principale

MotoGP Austin 2016, risultato gara: vince Marquez. Classifica e calendario

MotoGP 2016 ordine d'arrivo gran premio del Texas – Marc Marquez ha vinto nuovamente il GP USA, è il quarto successo consecutivo per lo spagno sul circuito texano. Sul podio anche Lorenzo e Iannone, ritirati Valentino Rossi, Pedrosa e Dovizioso. Ecco la classifica mondiale aggiornata e il calendario: prossima gara a Jerez, in Spagna
Image
MotoGP
Marquez, l'imbattibile ad Austin
Marc Marquez è stato il protagonista assoluto sul Circuito delle Americhe, dove ha condotto una gara perfetta, senza sbavature: dietro di lui il vuoto, il secondo classificato, Jorge Lorenzo,  è arrivato sul traguardo con un distacco di oltre sette secondi.
Al via proprio Lorenzo ha tentato di attaccare Marquez, ma ha commesso un errore alla curva quattro che l'ha costretto a cedere la seconda posizione a Dovizioso. Il campione di Honda ha cominciato così ad accumulare vantaggio sui rivali, arrivando subito ad avere due secondi sul Dovi il quale, al quarto giro, ha dovuto cedere la seconda posizione lasciando spazio al ritorno di Lorenzo. Gara tutta da dimenticare invece per Valentino Rossi: al via ha ceduto subito posizioni passando dalla terza alla sesta e al secondo giro, alla curva due, ha perso l'avantreno cadendo a terra: per lui ritiro e un pesante "zero" in classifica. Non è andata meglio ad Andrea Dovizioso che, dopo essere stato passato da Lorenzo, se l'è dovuta vedere con Dani Pedrosa, ci si aspettava dai due un gran duello per conquistare il terzo gradino del podio e invece un errore dello spagnolo, a quindici giri dalla fine, ha messo fine alla gara dell'italiano. Pedrosa è rientrato in pista in diciasettesima posizione, ma poi, a dieci giri dalla fine, si è ritirato anche lui. Dopo la carambola (incolpevole) al GP d'Argentina con Iannone, Dovizioso ha dovuto rinunciare ancora una volta a un probabile podio.
In terza posizione ha chiuso proprio Iannone che, dopo esser partito dalla settima casella per la penalizzazione seguita al "fattaccio" del Gran Premio d'Argentina, ha conquistato un podio importantissimo per lui e la casa bolognese. Ai piedi del podio la coppia Suzuki con Maverick Vinales davanti a Aleix Espargaro a chiudere la top five e autori di un bel duello "in famiglia". A terra anche Cal Crutchlow e Bradley Smith, caduti alla stessa curva durante lo stesso giro. In sesta posizione ha concluso la corsa Scott Redding, seguito da Pol Espararo e dalle Ducati di Michele Pirro e Hector Barerba. In decima piazza troviamo un costante Stefan Bradl che ha portato l'Aprilia nella top ten. Cliccate qui per vedere la classifica completa della gara. Guardate qui invece la classifica generale. La prossima gara in programma è sul circuito di Jerez, tra due settimane.

Aggiungi un commento