MotoGP 2017 orari TV. I numeri del GP d'Austria

MotoGP news - L'azione torna in pista questo fine settimana sul circuito del Red Bull Ring, dove sarà disputato l'undicesimo Gran Premio stagionale e dove l'anno scorso vinse Ducati. Ecco la storia del Motomondiale in Austria, i numeri e i fatti che caratterizzano l'appuntamento della top class

MotoGP 2017 orari TV. I numeri del GP d'Austria
Dati e statistiche
L’anno scorso è entrato in calendario per la prima volta il nuovo tracciato austriaco del Red Bull Ring e si è quindi svolto un Gran Premio in Austria dopo diciannove stagioni, infatti l’ultimo è stato disputato nel 1997. Il primo invece risale al 1971 sul circuito di Salisburgo, dove in 500cc vinse il “nostro” Giacomo Agostini su MV Agusta.
Prima della stagione passata l’unico pilota nel campionato ad aver già corso il GP d’Austria era Valentino Rossi, che nel 1996 in Stiria raggiunse il suo primo podio iridato nella categoria minore del Motomondiale, ovvero in 125. Nel 2016 la gara venne vinta da Andrea Iannone che ha conquistato così il suo primo successo nella top class. Il pilota di Vasto riportava così in alto Ducati, la cui ultima vittoria risaliva al 2010 con Casey Stoner in Australia, mentre una coppia tutta italiana (moto e pilota) non trionfava dal 1972, quando Agostini vinse il GP di Finlandia con MV Agusta.
Sul secondo gradino del podio l’anno scorso è salito Andrea Dovizioso, che ha firmato così una bella doppietta per la casa di Borgo Panigale, la cui ultima risaliva al 2007 con la coppia Stoner- Capirossi a Phillip Island.
Al Red Bull Ring l’anno scorso Valentino Rossi non è salito sul podio e guardando il suo palmares ha collezionato arrivi nelle posizioni che contano in ventisei tracciati differenti. Anche Dani Pedrosa e Marc Marquez non hanno concluso nelle prime tre posizioni e se ci riuscissero questo fine settimana porterebbe in alto Honda nel 23esimo circuito diverso.
Il campione del mondo in carica Marc Marquez ha vinto le due ultime gare e non firmava una doppietta dal 2016, quando ha vinto ad Aragon e a Motegi, mentre un tripletta manca nel suo palmares dal 2014.
Cliccate qui per vedere gli orari diretta TV su Sky e in chiaro su TV8. Ecco la classifica di campionato e il calendario 2017.
 

PROSSIMO GP

Silverstone 2017
ORARI
Venerdì 25 Agosto
FP110:40 - 11:40
FP215:05 - 15:50
Sabato 26 Agosto
FP310:55 - 11:40
FP414:30 - 15:00
Qualifiche15:10 - 15:50
Domenica 27 Agosto
Gara16:30

NEWS MOTOGP

  • MotoGP news – Questo fine settimana il Motomondiale torna in pista per il dodicesimo appuntamento stagionale e Marc Marquez è carico per il Gran Premio d'Inghilterra. Lo spagnolo sa che qui i suoi avversari sono tosti e punta a lottare per il podio, per confermare la sua costante competitività in pista
  • Moto2 news – Nel Gran Premio di Inghilterra ormai alle porte Alex De Angelis scenderà in pista nella classe di mezzo del Motomondiale dove sostituirà Xavier Simeon alla guida della Kalex del team Tasca Racing. Il pilota di San Marino torna così in Moto2, dopo la recente scissione del contratto che aveva in Superbike con il team Pedercini
  • MotoGP news - Il fornitore unico di gomme della top class si è preparato al meglio per il Gran Premio di Silverstone, il dodicesimo della stagione, tenendo ben conto del variabile meteo inglese che spesso caratterizza il fine settimana. Michelin sa di cosa hanno bisogno i piloti per guidare al massimo su questa pista, ecco le gomme che porterà in Inghilterra