Salta al contenuto principale

MotoGP 2017 orari TV. I numeri del GP d'Austria

MotoGP news - L'azione torna in pista questo fine settimana sul circuito del Red Bull Ring, dove sarà disputato l'undicesimo Gran Premio stagionale e dove l'anno scorso vinse Ducati. Ecco la storia del Motomondiale in Austria, i numeri e i fatti che caratterizzano l'appuntamento della top class
Dati e statistiche
L’anno scorso è entrato in calendario per la prima volta il nuovo tracciato austriaco del Red Bull Ring e si è quindi svolto un Gran Premio in Austria dopo diciannove stagioni, infatti l’ultimo è stato disputato nel 1997. Il primo invece risale al 1971 sul circuito di Salisburgo, dove in 500cc vinse il “nostro” Giacomo Agostini su MV Agusta.
Prima della stagione passata l’unico pilota nel campionato ad aver già corso il GP d’Austria era Valentino Rossi, che nel 1996 in Stiria raggiunse il suo primo podio iridato nella categoria minore del Motomondiale, ovvero in 125. Nel 2016 la gara venne vinta da Andrea Iannone che ha conquistato così il suo primo successo nella top class. Il pilota di Vasto riportava così in alto Ducati, la cui ultima vittoria risaliva al 2010 con Casey Stoner in Australia, mentre una coppia tutta italiana (moto e pilota) non trionfava dal 1972, quando Agostini vinse il GP di Finlandia con MV Agusta.
Sul secondo gradino del podio l’anno scorso è salito Andrea Dovizioso, che ha firmato così una bella doppietta per la casa di Borgo Panigale, la cui ultima risaliva al 2007 con la coppia Stoner- Capirossi a Phillip Island.
Al Red Bull Ring l’anno scorso Valentino Rossi non è salito sul podio e guardando il suo palmares ha collezionato arrivi nelle posizioni che contano in ventisei tracciati differenti. Anche Dani Pedrosa e Marc Marquez non hanno concluso nelle prime tre posizioni e se ci riuscissero questo fine settimana porterebbe in alto Honda nel 23esimo circuito diverso.
Il campione del mondo in carica Marc Marquez ha vinto le due ultime gare e non firmava una doppietta dal 2016, quando ha vinto ad Aragon e a Motegi, mentre un tripletta manca nel suo palmares dal 2014.
Cliccate qui per vedere gli orari diretta TV su Sky e in chiaro su TV8. Ecco la classifica di campionato e il calendario 2017.

Leggi altro su:

Aggiungi un commento