Salta al contenuto principale

MotoGP 2017, le nuove carene di Ducati, Aprilia e Yamaha

MotoGP news – In questo 2017 le case costruttrici stanno sviluppando nuove carene dopo che sono state vietate le “alette”, inventate da Ducati e poi copiate da tutti gli altri. Ducati, Aprilia e Yamaha hanno fatto vedere proprio nei test di Brno il frutto di questi mesi di lavoro in galleria del vento
Novità 2017
Durante l’inverno le case costruttrici hanno lavorato a lungo su nuove soluzioni aerodinamiche capaci di sostituire le “alette aerodinamiche” vietate da questa stagione perché considerate, a torto o a ragione, troppo pericolose in pista. Queste erano state inventate da Ducati, con il direttore generale del Reparto Corse Gigi Dall’Igna in prima fila nel sostenerne la sicurezza, purtroppo la federazione ha preferito seguirel'opinione della case giapponesi e dal 2017 gli "spoiler" sono spariti dalle carene della MotoGP. Così, fin dal test invernale svolto in Malesia, tutte le case si sono presentate nei primi test in Malesia con nuovi tipi di carena. Duperata la prima metà di campionato, ancora una volta la casa di Borgo Panigale è stata la prima a debuttare con la nuova carena in pista, usata da Jorge Lorenzo già durante il Gran Premio della Repubblica Ceca e nel test svolto il giorno successivo, sempre sul circuito di Brno, anche Aprilia e Yamaha hanno svelato due nuove care. Come si può vedere dalle foto, quella della “rossa” è composta da due grandi ali laterali verticali e il classico bocchettone al centro, mentre quella portata da Aprilia ha due bocche laterali piuttosto importanti subito sotto il bocchettone centrale. Invece, l’esperimento di Yamaha presenta due appendici laterali che è piuttosto simile ad una “ala” piccola.
Aggiungi un commento