MotoGP 2017, la nuova carena di Ducati sarà omologata in Qatar

MotoGP news - La casa di Borgo Panigale ha esordito con una nuova carena aerodinamica nei test invernali del Qatar e, secondo quanto ha dichiarato il direttore tecnico della categoria regina Danny Aldridge, non avrà alcun problema di omologazione. Il controllo sarà effettuato il giovedì della prossima settimana, alla vigilia del Gran Premio del Qatar

MotoGP 2017, la nuova carena di Ducati sarà omologata in Qatar
Esame passato
Nell'ultimo test invernale Ducati ha debuttato con una carena rivoluzionaria studiata per migliorare l'aerodinamica grazie a tre bocche frontali e, come già successo con le alette, nel paddock era già circolato il dubbio che non possa essere legale. A decretare il rispetto dei regolamenti, però, potrà essere solo una persona, Danny Aldridge, direttore tecnico della MotoGP. Le carene saranno omologate il giovedì che precede il primo Gran Premio stagionale sul circuito del Qatar, alle 17.00 ora locale. L'inglese ha già anticipato alcune cose, anche se non era presente a Doha perché impegnato con i test di Moto2 e Moto3 a Jerez, ha visto le carene e ha già parlato con il direttore di gara  Mike Webb. Aldridge ha dichiarato a crash.net: “Non ho confermato ufficialmente che va bene, ma non vedo alcuna preoccupazione possibile a riguardo”. Nel dettaglio ha spiegato: “Per spiegare quello che cerco, se prendi la carena di Ducati e riempi tutti i tagli, sarebbe come una carena grande. Si può dire che è ingombrante nella parte superiore, ma si usa così in quella zona per la protezione delle mani. Non sono troppo preoccupato per Ducati, credo che andrà tutto bene a essere sincero. Tuttavia hanno fissato il design e questo significa che non possono fare come Yamaha per esempio e cambiare le ale interne, o come Honda e togliere la sezione aerodinamica per metterla poi quando ne hanno maggior bisogno. La carena di Ducati sembra un pezzo unico”. Inoltre il direttore tecnico ha aggiunto che anche le altre carene, secondo lui, non avranno problemi a essere omologate.
 

PROSSIMO GP

Automotodrom Brno 2017
ORARI
Venerdì 04 Agosto
FP109:55 - 10:40
FP214:05 - 14:50
Sabato 05 Agosto
FP309:55 - 11:40
FP413:30 - 14:00
Qualifiche14:10 - 14:35
Domenica 06 Agosto
Gara14:00

NEWS MOTOGP

  • MotoGP news – In due occasioni si sono viste scintille in pista tra Valentino Rossi e Johann Zarco e, dopo un rimprovero pubblico del Dottore al termine del Gran Premio di Assen, è stato Hervel Poncharal, boss del team Tech 3, a ridimensionare i toni. Il francese è sicuro delle buone intenzioni del suo pilota e ha ammesso: “Zarco è tranquillo, Rossi è il suo idolo, non farebbe mai nulla contro di lui”
  • MotoGP news – La categoria regina del Motomondiale sta affrontando la pausa estiva tra la prima e la seconda metà stagionale, ma Jack Miller è pronto per tornare in pista e lo farà il prossimo 30 luglio alla 8 Ore di Suzuka. L’australiano è emozionato di prendere parte a questa nuova e interessante sfida e ha dichiarato: “Sarà un test eccellente”
  • MotoGP news – La stagione 2017 della massima cilindrata sta riservando grandi sorprese grazie a quattro piloti che lottano per il titolo e un interesse intorno alla top class sempre maggiore. Il boss Carmelo Ezpeleta ha parlato della "non-rivalità" con la Formula1 e ha espresso il suo pensiero sul ritiro di Valentino Rossi ammettendo: "Non si può decidere solo in base alla sua carta d'identità"