Salta al contenuto principale

MotoGP 2017, 10 cose da sapere sul Gran Premio di Francia

MotoGP news – Il quinto Gran Premio stagionale andrà in scena questo fine settimana sul circuito di Le Mans. Qui Honda e Yamaha sono le case che hanno vinto di più: setta gare ciascuna, ma i dati e le curiosità riguardanti la celebre pista francese sono parecchi, eccone alcuni
Image
MotoGP
A Le Mans, questo fine settimana, i piloti del Motomondiale scenderanno in pista per il quinto Gran Premio stagionale. Ecco alcuni dati interessanti che riguardano il celebre circuito Bugatti.

-  A Le Mans è stato disputato un Gran Premio per ben ventinove volte, ma nella stagione 1991 quando gli appuntamenti furono addirittura due: il Gran Premio e il ‘Vitesse du Mans”.

- Questa sarà la diciottesima stagione consecutiva che la pista transalpina accoglierà un GP, il primo di questa "striscia" fu nel 2000.

- Da quando sono arrivati i motori a quattro tempi, Honda ha vinto sette Gran Premi sulla pista francese l'ultimo con Marc Marquez nel 2014. Anche Yamaha vanta sette vittorie qui, le ultime due grazie a Jorge Lorenzo nel 2015 e nel 2016.

- Lorenzo l'anno scorso ha vinto con un vantaggio di +10.654 secondi sul secondo classificato, Valentino Rossi. Si tratta del miglior margine per il maiorchino in una gara con condizioni di pista asciutta.

- Negli ultimi otto anni hanno sempre vinto piloti spagnoli, tranne nel 2011 quando è stato Casey Stoner a tagliare per primo il traguardo. Quest'anno gli spagnoli porteranno avanti la tradizione?

- Il miglior risultato per Ducati sul circuito di Bugatti è il secondo posto, ottenuto nel 2006 con Loris Capirossi e nel 2012 con Valentino Rossi.

- Nel 2007 su questa pista Chris Vermeulen ha vinto la sua unica gara in MotoGP™. Suzuki è poi tornata sul podio qui l'anno scorso, con Maverick Viñales, dopo un'astinenza che durava dal 2008 quando Loris Capirossi aveva centrato il terzo posto a Brno (ma di mezzo c'è stato anche il ritiro).

- Il miglior risultato di un pilota francese sulla pista di Le Mans in MotoGP è stato il quarto posto di Olivier Jacques, nel 2003. Nella top class gli altri piloti francesi saliti sul podio sono stati Raymond Roche (secondo) nel 1985 e Christian Sarron (terzo) nel 1987. Questo fine settimana Johann Zarco potrebbe essere il quarto.

- Se Pedrosa dovesse vincere in Francia, firmerebbe una bella doppietta (Jerez – Le Mans) così come fece nel 2013, sempre sugli stessi tracciati.

- Il pilota in attività che ha vinto di più su questa pista è Jorge Lorenzo, una volta in 250 e ben cinque volte in MotoGP

Cliccate qui per vedere la classifica generale completa e il calendario. Ecco gli orari del fine settimana.

Aggiungi un commento