MotoGP 2017, 10 cose da sapere sul Gran Premio di Francia

MotoGP news – Il quinto Gran Premio stagionale andrà in scena questo fine settimana sul circuito di Le Mans. Qui Honda e Yamaha sono le case che hanno vinto di più: setta gare ciascuna, ma i dati e le curiosità riguardanti la celebre pista francese sono parecchi, eccone alcuni

MotoGP 2017, 10 cose da sapere sul Gran Premio di Francia
A Le Mans, questo fine settimana, i piloti del Motomondiale scenderanno in pista per il quinto Gran Premio stagionale. Ecco alcuni dati interessanti che riguardano il celebre circuito Bugatti.

-  A Le Mans è stato disputato un Gran Premio per ben ventinove volte, ma nella stagione 1991 quando gli appuntamenti furono addirittura due: il Gran Premio e il ‘Vitesse du Mans”.

- Questa sarà la diciottesima stagione consecutiva che la pista transalpina accoglierà un GP, il primo di questa "striscia" fu nel 2000.

- Da quando sono arrivati i motori a quattro tempi, Honda ha vinto sette Gran Premi sulla pista francese l'ultimo con Marc Marquez nel 2014. Anche Yamaha vanta sette vittorie qui, le ultime due grazie a Jorge Lorenzo nel 2015 e nel 2016.

- Lorenzo l'anno scorso ha vinto con un vantaggio di +10.654 secondi sul secondo classificato, Valentino Rossi. Si tratta del miglior margine per il maiorchino in una gara con condizioni di pista asciutta.

- Negli ultimi otto anni hanno sempre vinto piloti spagnoli, tranne nel 2011 quando è stato Casey Stoner a tagliare per primo il traguardo. Quest'anno gli spagnoli porteranno avanti la tradizione?

- Il miglior risultato per Ducati sul circuito di Bugatti è il secondo posto, ottenuto nel 2006 con Loris Capirossi e nel 2012 con Valentino Rossi.

- Nel 2007 su questa pista Chris Vermeulen ha vinto la sua unica gara in MotoGP™. Suzuki è poi tornata sul podio qui l'anno scorso, con Maverick Viñales, dopo un'astinenza che durava dal 2008 quando Loris Capirossi aveva centrato il terzo posto a Brno (ma di mezzo c'è stato anche il ritiro).

- Il miglior risultato di un pilota francese sulla pista di Le Mans in MotoGP è stato il quarto posto di Olivier Jacques, nel 2003. Nella top class gli altri piloti francesi saliti sul podio sono stati Raymond Roche (secondo) nel 1985 e Christian Sarron (terzo) nel 1987. Questo fine settimana Johann Zarco potrebbe essere il quarto.

- Se Pedrosa dovesse vincere in Francia, firmerebbe una bella doppietta (Jerez – Le Mans) così come fece nel 2013, sempre sugli stessi tracciati.

- Il pilota in attività che ha vinto di più su questa pista è Jorge Lorenzo, una volta in 250 e ben cinque volte in MotoGP

Cliccate qui per vedere la classifica generale completa e il calendario. Ecco gli orari del fine settimana.
 

PROSSIMO GP

Autodromo del Mugello 2017
ORARI
Venerdì 02 Giugno
FP109:55 - 10:40
FP214:05 - 14:50
Sabato 03 Giugno
FP309:55 - 10:40
FP413:30 - 14:00
Qualifiche14:10 - 14:50
Domenica 04 Giugno
Gara14:00

NEWS MOTOGP

  • Dopo il messaggio della sorella Kath di qualche giorno fa, il fratello Roger Lee ha dedicato un toccante post al fratello Nicky, ricordando il loro strettissimo rapporto e aggiungendo: "Sei stato campione del mondo per una ragione: non ho mai incontrato nessuno che desiderasse correre in moto come te"
  • Tra i tanti ricordi di Nicky Hayden che i piloti del Motomondiale e Superbike stanno condividendo sui social network quello di Andrea Dovizioso è forse tra i più belli. Il forlivese, che era stato suo compagno di squadra in Ducati, riprende la frase che si era tatuato dopo la morte di Simoncelli
  • Dopo il terribile incidente di mercoledì, Nicky Hayden è morto oggi all'Ospedale Bufalini di Cesena. Le condizioni dell'americano erano subito parse gravissime e, nonostante l'impegno dei medici, non c'è stato nulla da fare. Il campione americano ci ha lasciati senza aver mai ripreso conoscenza