Dovizioso: “A Misano condizioni della pista molto difficili”

Ducati news 2017 – Le Ducati ufficiali hanno chiuso il Gran Premio di Misano sul podio con Andrea Dovizioso, terzo classificato, mentre Jorge Lorenzo è caduto al settimo giro mentre era in testa

Dovizioso: “A Misano condizioni della pista molto difficili”
Risultati Ducati
La gara della MotoGP sulla pista di Misano si è disputata su asfalto bagnato e Andrea Dovizioso nelle fasi finali non è riuscito a tenere il ritmo di Danilo Petrucci e Marc Marquez, tagliando il traguardo in terza posizione: “Alla fine sono contento del mio terzo posto perché non ero riuscito a trovare un feeling perfetto con la moto. Ho provato a rimanere insieme a Marquez e Petrucci e ce l’ho fatta per 20 giri, ma le condizioni della pista erano veramente difficili. Quando hanno iniziato ad abbassare i loro tempi avrei dovuto prendere troppi rischi per rimanere in contatto, ed ho preferito calare leggermente il mio ritmo per portare a casa i sedici punti del terzo posto, molto importanti in ottica campionato. Il week end di Misano ci ha però confermato che possiamo essere competitivi su ogni circuito e che potremo giocarcela fino alla fine”.
Autore come sempre di un’ottima partenza, Jorge Lorenzo ha preso la testa della corsa dalla seconda e ha dominato i primi sette giri prima di cadere e terminare così anzitempo la sua gara. Il maiorchino ha raccontato: “Che peccato la mia caduta! La moto andava molto bene e io stavo guidando in modo relativamente tranquillo, senza rischiare troppo e cercando di gestire bene le gomme. Purtroppo a un certo punto ho perso la concentrazione cercando di cambiare mappa con una diversa configurazione elettronica, ho utilizzato il freno posteriore in modo leggermente diverso e questo è bastato per provocare un high-side e farmi cadere. Sono molto dispiaciuto, penso che avrei potuto vincere la gara con distacco e invece mi sono dovuto ritirare. Le corse di moto però sono fatte così e bisogna accettare che possano succedere queste cose”. In questa occasione il Ducati Team ha schierato la terza moto con il collaudatore Michele Pirro che ha portato a casa un soddisfacente quinto posto: “Il weekend non era iniziato bene con la caduta di ieri in qualifica, che purtroppo ha compromesso la mia posizione in griglia, e all’inizio della gara non volevo prendere troppi rischi e sono partito troppo lentamente. Da metà gara in poi sono riuscito a girare con un buon passo ed ho iniziato la mia rimonta, arrivando a ridosso di Viñales. Però faticavo molto a tenere il suo ritmo e alla fine ho deciso di non prendere troppi rischi perché, dopo le due scivolate di ieri, ci tenevo a finire la mia gara. Devo ancora migliorare perché mi manca il ritmo nei primi giri della gara, ma mi sono veramente divertito”.
Ecco il calendario 2017 e la classifica di campionato.
 

PROSSIMO GP

Motor Land Aragon 2017
ORARI
Venerdì 22 Settembre
FP109:55 - 10:40
FP214:05 - 14:50
Sabato 23 Settembre
FP309:55 - 10:40
FP413:30 - 14:00
Qualifiche14:10 - 14:50
Domenica 24 Settembre
Gara14:00

NEWS MOTOGP

  • MotoGP news – Il Ducati team arriva ad Aragon con buone sensazioni: Andrea Dovizioso darà il massimo per riprendersi la vetta della classifica su una pista dove il suo miglior risultato finora è un terzo posto, mentre Jorge Lorenzo, che qui ha già vinto due volte, spera di ottenere un buon piazzamento davanti ai suoi tifosi di “casa”
  • MotoGP news – Valentino Rossi è ancora in lotta per il titolo 2017? Secondo Marc Marquez no, il mondiale è ormai una questione a tre tra lui, Vinales e Dovizioso. Sul rientro anticipato di Rossi, invece, ha detto: “Gli ho sempre augurato di tornare il prima possibile”
  • MotoGP news - Il Dottore ha ricevuto l’ok dai medici e domani sarà in pista ad Aragon per le prime prove libere del GP. Valentino Rossi solo dopo la prima sessione in pista potrà capire se sarà in grado di reggere per un intero week end di gara