Telaio ed estetica sono quelli della 675, ma la Brutale 800 ha un motore più potente che eroga i cavalli in maniera fin troppo esuberante e sospensioni più adatte alle nuove prestazioni. Compatta e leggera, i piloti più alti fanno fatica a percorrere lunghi tragitti e la protezione dall'aria è poca, ma si viene ripagati da una guida entusiasmante. Le mappature disponibili sono 4, la sportiva è molto impegnativa ed è consigliata a piloti esperti. Le sospensioni sono regolabili, i freni potenti
La Brutale 1090 è tuttora tra le naked pià apprezzate dagli appassionati italiani, merito di un design senza tempo e di un motore, il 4 cilindri in linea MV, potente e rabbioso. La versione base è capace di 144 CV mentre la versione RR arriva fino a 158. Entrambe hanno il controllo di trazione regolabile su 8 livelli. Di livello anche le sospensioni, Marzocchi pluriregolabile davanti e Sachs al posteriore.
Perché sì
L’agilità è eccezionale, nessuna delle sue concorrenti riesce a essere così veloce nei cambi di direzione – Il motore da 675 cm3 è tra i più potenti della categoria, la ripresa è vigorosa a tutte le velocità, specie con la mappatura sportiva - Le finiture sono di ottima qualità, la componentistica di ottimo livello, ma il prezzo è contenuto - La Brutale 1090 è un must senza tempo e il quattro cilindri in linea varesino è tra i più divertenti mai realizzati. Tiene bene il valore dell’usato.
Perché no
Il comfort in autostrada è scarso:, la sella è dura, le vibrazioni si fanno sentire ad alta velocità e manca un’adeguata protezione dall’aria - La strumentazione è poco leggibile di giorno sotto il sole - la posizione di guida necessità di un certo periodo di “rodaggio” per risultare comoda.