I cinquantini enduro e motard di Fantic sono tra i modelli per ragazzini più raffinati sul mercato. Montano un bel telaio perimetrale in acciaio al cromo molibdeno e ciclistica robusta con forcella Fantic da 41 mm a steli rovesciati e piastre di sterzo in alluminio, monoammortizzatore regolabile nel precarico molla e nell’idraulica, forcellone a sezione variabile e telaietto posteriore reggisella smontabile.
Raffreddamento a liquido
Il motore è un raffinato monocilindrico a 6 marce prodotto da Motori Minarelli (di proprietà di Fantic), dotato di raffreddamento a liquido e scarico Twin Fire System in alluminio anodizzato nero sviluppato in collaborazione con Big One.
Posizione ok
Sulla motard in sella si sta leggermente caricati in avanti con il busto eretto e le braccia larghe, proprio come sui modelli racing. La seduta è alta e poco imbottita, ,mette i piedi a terra bene solo chi è sopra il metro e 75. Il motore ai bassi e medi regimi ha un’erogazione regolare, ma per tirargli fuori la grinta bisogna portarlo vicino alla zona rossa del contagiri, usando spesso il cambio, che, fortunatamente, è preciso e morbido.
La Motard dà il meglio di sé sui percorsi con tante curve, scende rapida in piega con un avantreno “solido” che infonde sicurezza. Le sospensioni sono rigide quanto basta per la guida sportiva e discrete sulle buche.
La enduro è altrettanto “professionale”, la ciclistica digerisce gli sterrati non troppo impegnativi e la posizione di guida è perfetta anche per guidare in piedi. L’asfalto però non le dà pensieri: sui tragitti casa scuola non ci sono problemi.
Perché sì
Sulla motard le sospensioni hanno una ok per la guida sportiva ma sufficiente per incassare le buche leggere
Le finiture sono ben curate, quasi da “grande”, anche la componentistica è di qualità per un cinquantino.
La posizione di guida è azzeccata, si sta leggermente caricati sull’anteriore.
Perché no
Il prezzo di listino è elevato anche nelle versioni “base”
La sella è alta solo chi è sul metro e settantacinque mette i piedi a terra con sicurezza. Anche l’imbottitura è scarsa e limita il comfort, ma per un cinquantino sportiva va comunque bene.
Ai medi e bassi regimi l’erogazione è piuttosto tranquilla, il meglio viene fuori solo agli alti.