Assomiglia alla Vespa degli anni 60, anche nella colorazione verde pastello, ma monta moderne luci a led e un motore da 2 kW nella ruota posteriore, e il pacco di batterie estraibile sotto la sella, lasciando libera l’ampia pedana piatta. Volendo si può acquistare una seconda batteria da alloggiare nel sottosella per aumentare l’autonomia a 100 km. Ha ruote piccole, pesa poco ed è agile nel traffico. La frenata è di tipo “misto” a disco e tamburo.
Perché sì
Abitabilità: elevata grazie alla sella lunga e alla pedana ampia con lo scudo ben scavato – Agilità: le ruote piccole e il baricentro basso rendono il Roman molto agile nel traffico – Batterie: sono estraibili e garantiscono una buona autonomia
Perché no
Ruote: di piccole dimensioni e strette, con la pioggia e sulle rotaie bisogna fare attenzione – Freno posteriore: un tamburo poco modulabile che facilmente blocca la ruota – Sospensioni: digeriscono poco le buche e si saltella sul pavè