Versione più estrema e leggera (10 kg in meno) della supersportiva S1000 RR. La HP4 è una vera Superbike, con dotazioni al top, alcune delle quali per la prima volta su una moto, come le sospensioni attive che si tarano da sole in base all'andatura del pilota e alle condizioni del manto stradale. In comune con la versione base ha telaio e motore, mentre sono tante le novità che riguardano elettronica e ciclistica. Oltre alle sospensioni, la HP4 ha di serie il launch control regolabile su tre livelli, il controllo di trazione DTC impostabile su 7 livelli di intervento e una diversa taratura del Race ABS. In pista la HP4 si dimostra più agile e maneggevole della S1000 e grazie all'elettronica si trova sempre un feeling perfetto sia in curva che in frenata.
Perché sì
Le sospensioni attive permettono di alzare sensibilmente il ritmo in ogni condizione - Il peso più contenuto e l'elettronica aumentano l'agilità della moto in circuito – Con il Race ABS la frenata diventa sia più potente che più modulabile
Perché no
Costa più di 20.000 euro: le dotazioni sono di livello assoluto ma le finiture non sono sempre curate - Il comfort non è il massimo: la sella è sottile, il peso è caricato sul manubrio e il motore scalda molto, ma è una moto nata per la pista – La protezione dall’aria è scarsa, serve un cupolino più alto