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MV Agusta F3 675: piccola "maxi"

La F3 è bella almeno quanto la “sorellona” F4, ha prestazioni e dotazioni altrettanto  entusiasmanti ma è molto meno impegnativa da guidare... e da comprare
Image
€ 12.190
Pregi

Pregi

Guida
Veloce nello scendere in piega, efficace tra i cordoli  
Scarico
Sempre bello, ormai è un elemento tipico delle MV
Elettronica
Abbondante, per una “media”, e ben a punto
Difetti

Difetti

Erogazione
Esplosiva agli alti regimi, “vuota” ai bassi 
Cambio
Si indurisce nell’uso intenso, soprattutto in pista
Specchi retrovisori
La visuale è troppo limitata

In sintesi

La sua linea è chiaramente ispirata a quella della F4 1000. Ma la F3 è molto più snella, soprattutto nella parte centrale della moto, perché il suo motore a tre cilindri ha dimensioni compatte: un gioiellino da 107 CV (rilevati alla ruota) che sfoggia soluzioni “corsaiole” come l’albero motore controrotante. Piccola, snella e agile, la piccola sportiva MV ha un telaio a traliccio, infulcrato in piastre di alluminio e anch’esso compatto: il forcellone monobraccio è di ben 57,5 cm ma il passo totale è ridottissimo (soli 138 cm).
La dotazione elettronica è notevole. Il sistema MVICS (Motor & Vehicle Integrated Control System) gestisce le quattro mappature del motore (Rain, Normal, Sport e la Custom completamente settabile dal pilota), il controllo di trazione con otto livelli di intervento, il ride-by-wire e il freno motore. Nonostante tutte queste soluzioni tecniche di alto livello e il prestigio del marchio MV Agusta, la F3 costa 12.190 euro franco concessionario, una cifra tutto sommato corretta e in linea con la concorrenza meno “blasonata”.

Come va

In pista

Nonostante le dimensioni ridotte, la F3 è accogliente per il pilota: la posizione è d’attacco ma i manubri sono larghi. Leggera e compatta, ha una ciclistica a punto che la rende agile tra i cordoli. Il motore va tenuto su di giri: ai bassi è vuoto, agli alti è esplosivo. A punto e poco invasivo il controllo di trazione, regolabile su 8 livelli di intervento. Instancabili i freni, meno il cambio che diventa meno preciso dopo qualche giro a “manetta”.  




Su strada

Grazie alle diverse mappature, la F3 si può sfruttare anche su strada: perfette la Rain sul bagnato e la Normal per divertirsi. La Sport rende l’erogazione fin troppo “cattiva”, meglio usarla in pista. Se invece nessuna delle mappature vi soddisfa c’è la Custom, personalizzabiile a piacimento nei livelli di intervento di controllo di trazione e freno motore. La frenata è potente ma ben dosabile; in ogni caso l’ABS (almeno optional) non guasterebbe.


In autostrada

L’F3 non è fatta per viaggiare: l’impostazione di guida “pistaiola” stanca dopo pochi chilometri. Il cupolino c’è, ma è basso e per trovare protezione bisogna “spalmarsi” sul serbatoio. Il passeggero sta anche peggio per la posizione rannicchiata, senza appigli, su una porzione di sella davvero piccola e poco imbottita. Scarsissima pure la capacità di carico, limitata in pratica ad una borsa da serbatoio.


In città

Anche nell’uso urbano la F3 non è a suo agio. Certo, ha peso e dimensioni da “moto da città” ma la posizione di guida, l’erogazione del motore e le sospensioni con taratura sportiva la rendono poco adatta al traffico cittadino. Quasi obbligatoria la mappa Rain che taglia la potenza, ma sul bagnato si sente subito la mancanza dell’ABS. Scarsa la visuale offerta dagli specchi retrovisori mentre (almeno) in manovra non si soffre.   

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 237,5
Accelerazione secondi
0-400 metri 11,6
0-1000 metri 21,3
0-100 km/h

Dati tecnici

Dimensioni rilevate da inSella

Passo
138.00
Lunghezza
206.00
Altezza sella
81.00
Prezzo Prezzo
12.190
Cilindrata Cilindrata
cm3
Peso Peso
184.00
kg
Potenza Potenza
107
CV
Velocita Velocità
238
km/h
Voto medio
3
Comfort
2
Tenuta di strada
3
Consumo
2
Cambio
2
Vano sottosella
2
Posizione di guida
3
Finiture
2
Prestazioni
3
Freni
3
Sospensioni
3

MV Agusta F3 675 2013

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Commenti

chattambulo
Gio, 06/20/2013 - 23:23
Bah, "Se invece nessuna delle mappature vi soddisfa c’è la Custom, personalizzabiile a piacimento nei livelli di intervento di controllo di trazione e freno motore" e poi non c'è l'ABS... avrei preferito di gran lunga il contrario. Un mappa motore custom la si apprezza praticamente solo in pista, l'ABS tutti i giorni su strada. Per gli autori: c'è un refuso nell'articolo "personalizzabiile" (ii)