Senza cromature piace di più
Sembra una “bobber” come quelle esposte ai bike show. Invece la Forty-Eight è una H-D di serie, per giunta piacevole da guidare più di quel che sembri. E ha un prezzo corretto.
€ 11.300
Galleria
Pregi
Motore
Ha un’erogazione vigorosa a tutti i regimi.
Maneggevolezza
Nonostante il peso elevato, si guida bene.
Prezzo
Per essere una Harley, costa (relativamente) poco.
Ha un’erogazione vigorosa a tutti i regimi.
Maneggevolezza
Nonostante il peso elevato, si guida bene.
Prezzo
Per essere una Harley, costa (relativamente) poco.
Difetti
Freni
Scarsi e poco modulabili, rallentano... e basta.
Comfort
Minimo, sospensioni dure e seduta bassa.
Autonomia
Limitata, il serbatoio tiene solo 7,9 litri.
Scarsi e poco modulabili, rallentano... e basta.
Comfort
Minimo, sospensioni dure e seduta bassa.
Autonomia
Limitata, il serbatoio tiene solo 7,9 litri.
In sintesi
Nel gergo degli appassionati di custom, le “bobber” sono moto fuoriserie spogliate il più possibile, eliminando il superfluo e spesso alleggerendo ciò che rimane (“to bob” in inglese significa tagliare, in questo caso i parafanghi). La Forty-Eight in queste pagine è la “bobber” di casa H-D, realizzata su base Sportster 1200: serbatoio da soli 7,9 litri, sella monoposto (e “rasoterra”, a soli 66 cm dall’asfalto), parafanghi tagliati, cromature ridotte al minimo (anche per contenere il prezzo d’acquisto) e sostituite da tanta vernice nera. Il pubblico ha apprezzato la ricetta: nel 2011 la Forty-Eight è stata una delle 10 moto in assoluto più vendute in Italia.
All’aspetto da moto “artigianale” contribuiscono anche le sospensioni ribassate, la panciuta ruota anteriore da 16”, i comandi a pedale in posizione avanzata, il manubrio a profilo ribassato con gli specchietti montati in posizione “invertita” e gli indicatori di direzione sulla forcella. “Minimalista” anche l’ospitalità, il kit passeggero è optional: ma viste le sospensioni, meglio usare la Forty-Eight da soli...
Sembra una special
All’aspetto da moto “artigianale” contribuiscono anche le sospensioni ribassate, la panciuta ruota anteriore da 16”, i comandi a pedale in posizione avanzata, il manubrio a profilo ribassato con gli specchietti montati in posizione “invertita” e gli indicatori di direzione sulla forcella. “Minimalista” anche l’ospitalità, il kit passeggero è optional: ma viste le sospensioni, meglio usare la Forty-Eight da soli...Come va
Su strada
Bisogna percorrere qualche chilometro prima di prendere confidenza con questa “bobber”: si guida con le gambe e le braccia distese in avanti, una posizione strana per i motociclisti europei. Una volta fatta l’abitudine però la Forty-Eight si rivela divertente, anche perché la maneggevolezza è ottima (nonostante il peso rilevato sia di ben 250 kg). Il motore ha un’erogazione piena e corposa, è ricco di coppia e spinge sempre. Le vibrazioni naturalmente ci sono, ma fanno parte del fascino H-D e comunque non raggiungono mai livelli fastidiosi.In autostrada
Non è certo la moto ideale per affrontare lunghi viaggi; al massimo va bene per qualche breve gita nel weekend. Si viaggia infatti completamente esposti all’aria, le asperità si sentono nella schiena e l’autonomia del serbatoio è limitata. Meglio prendersela comoda e godersi la posizione di guida “rilassata” con braccia e gambe in avanti. Le gomme di larga sezione e le sospensioni a ridotta escursione assicurano una tenuta di strada apprezzabile. Male invece l’impianto frenante: i due dischi non frenano, “rallentano”. Per fortuna c’è il freno motore...In città
È la moto perfetta da sfoggiare al bar con gli amici e nelle eleganti vie del centro, dove di certo non si passa inosservati, anche per via dell’inconfondibile “voce” del bicilindrico americano. La maneggevolezza è buona e nel traffico la seduta posta a 66 cm da terra permette evoluzioni quasi incredibili. Solo nelle manovre da fermo vengono fuori i suoi 250 kg (rilevati). Occhio a scendere dai marciapiedi e ad affrontare buche e pavé con piglio “allegro”: le sospensioni hanno un’escursione minima e una taratura rigida, vanno bene solo sulle strade lisce.Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 186,4 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 14,4 |
0-1000 metri | 27,3 |
0-100 km/h |
Dati tecnici
Dimensioni rilevate da inSella
Image
Passo |
151.80
|
Lunghezza |
225.00
|
Altezza sella |
66.00
|
Commenti
ma come fate a dire che il prezzo è giusto.con gli stessi soldi ci si compra una auto.ma come si fa a mettere dei prezzi così per moto e anche per gli scooter.una auto ha più materie prime e più ore di progettazione e assemblaggio,quindi come può 1 moto costare uguale o di più di una auto?
- Accedi o registrati per poter commentare
...si vede che non sei mai andato in moto...
- Accedi o registrati per poter commentare
e un furto per quattro tubi saldati e 2 cilindri chiedere una cifra del genere per poi avere una moto che non frena che non sta in strada e che ogni buca e avvallamento le sospensioni vanno a pacco poi guarda caso in america le vendono a molto meno
l'unico punto a favore è il fascino ma non certo di questa hd che trovo pure brutta
un saluto
- Accedi o registrati per poter commentare
...mentre tu si vede che non hai mai avuto un'harley...
- Accedi o registrati per poter commentare
Almeno quando devo rivenderla non ci perdo tropo, una giapponese dopo due anni vale la metà se va bene.
- Accedi o registrati per poter commentare
come oggi con la crisi che c'è penso che tutti i beni mobili e di consumo abbiano una svalutazione "importante".
Solo un'oggetto di interesse storico o in tiratura limitata o con qualsiasi altra importante caratteristica per i collezionisti mantiene e/o incrementa il proprio prezzo.
- Accedi o registrati per poter commentare
...non capisco il ragionamento: quando la rivendo... ma comprate la moto perchè vi piace o chi?
- Accedi o registrati per poter commentare
...solo gli stupidi non cambiano mai idea o... moto!
- Accedi o registrati per poter commentare
Contando che in genere Guido moto sportive non è la mia moto e troppo lenta nello scendere in piega le uscite nn sono un granché..(ma la harley non è fatta per questo ma è la mia abitudine) non la comprerei non è il mio genere ma l estetica e bellissima.. Come tutte le harley
- Accedi o registrati per poter commentare
Aggiungi un commento