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Senza cromature piace di più

Sembra una “bobber” come quelle esposte ai bike show. Invece la Forty-Eight è una H-D di serie, per giunta piacevole da guidare più di quel che sembri. E ha un prezzo corretto.
€ 11.300
Pregi

Pregi

Motore
Ha un’erogazione vigorosa a tutti i regimi.
Maneggevolezza
Nonostante il peso elevato, si guida bene.
Prezzo
Per essere una Harley, costa (relativamente) poco.
Difetti

Difetti

Freni
Scarsi e poco modulabili, rallentano... e basta.
Comfort
Minimo, sospensioni dure e seduta bassa.
Autonomia
Limitata, il serbatoio tiene solo 7,9 litri.

In sintesi

Nel gergo degli appassionati di custom, le “bobber” sono moto fuoriserie spogliate il più possibile, eliminando il superfluo e spesso alleggerendo ciò che rimane (“to bob” in inglese significa tagliare, in questo caso i parafanghi). La Forty-Eight in queste pagine è la “bobber” di casa H-D, realizzata su base Sportster 1200: serbatoio da soli 7,9 litri, sella monoposto (e “rasoterra”, a soli 66 cm dall’asfalto), parafanghi tagliati, cromature ridotte al minimo (anche per contenere il prezzo d’acquisto) e sostituite da tanta vernice nera. Il pubblico ha apprezzato la ricetta: nel 2011 la Forty-Eight è stata una delle 10 moto in assoluto più vendute in Italia.


Sembra una special

All’aspetto da moto “artigianale” contribuiscono anche le sospensioni ribassate, la panciuta ruota anteriore da 16”, i comandi a pedale in posizione avanzata, il manubrio a profilo ribassato con gli specchietti montati in posizione “invertita” e gli indicatori di direzione sulla forcella. “Minimalista” anche l’ospitalità, il kit passeggero è optional: ma viste le sospensioni, meglio usare la Forty-Eight da soli...

Come va

Su strada

Bisogna percorrere qualche chilometro prima di prendere confidenza con questa “bobber”: si guida con le gambe e le braccia distese in avanti, una posizione strana per i motociclisti europei. Una volta fatta l’abitudine però la Forty-Eight si rivela divertente, anche perché la maneggevolezza è ottima (nonostante il peso rilevato sia di ben 250 kg). Il motore ha un’erogazione piena e corposa, è ricco di coppia e spinge sempre. Le vibrazioni naturalmente ci sono, ma fanno parte del fascino H-D e comunque non raggiungono mai livelli fastidiosi.



In autostrada

Non è certo la moto ideale per affrontare lunghi viaggi; al massimo va bene per qualche breve gita nel weekend. Si viaggia infatti completamente esposti all’aria, le asperità si sentono nella schiena e l’autonomia del serbatoio è limitata. Meglio prendersela comoda e godersi la posizione di guida “rilassata” con braccia e gambe in avanti. Le gomme di larga sezione e le sospensioni a ridotta escursione assicurano una tenuta di strada apprezzabile. Male invece l’impianto frenante: i due dischi non frenano, “rallentano”. Per fortuna c’è il freno motore...



In città

È la moto perfetta da sfoggiare al bar con gli amici e nelle eleganti vie del centro, dove di certo non si passa inosservati, anche per via dell’inconfondibile “voce” del bicilindrico americano. La maneggevolezza è buona e nel traffico la seduta posta a 66 cm da terra permette evoluzioni quasi incredibili. Solo nelle manovre da fermo vengono fuori i suoi 250 kg (rilevati). Occhio a scendere dai marciapiedi e ad affrontare buche e pavé con piglio “allegro”: le sospensioni hanno un’escursione minima e una taratura rigida, vanno bene solo sulle strade lisce.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 186,4
Accelerazione secondi
0-400 metri 14,4
0-1000 metri 27,3
0-100 km/h

Dati tecnici

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
151.80
Lunghezza
225.00
Altezza sella
66.00
Prezzo Prezzo
11.300
Cilindrata Cilindrata
1200.00
cm3
Peso Peso
250.00
kg
Potenza Potenza
57
CV
Velocita Velocità
186
km/h
Voto medio
3
Comfort
2
Tenuta di strada
3
Consumo
2
Cambio
3
Vano sottosella
1
Posizione di guida
3
Finiture
3
Prestazioni
3
Freni
1
Sospensioni
1

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Commenti

spisso2
Mer, 12/14/2011 - 21:51
ma come fate a dire che il prezzo è giusto.con gli stessi soldi ci si compra una auto.ma come si fa a mettere dei prezzi così per moto e anche per gli scooter.una auto ha più materie prime e più ore di progettazione e assemblaggio,quindi come può 1 moto costare uguale o di più di una auto?
road71
Mer, 12/14/2011 - 23:29
e un furto per quattro tubi saldati e 2 cilindri chiedere una cifra del genere per poi avere una moto che non frena che non sta in strada e che ogni buca e avvallamento le sospensioni vanno a pacco poi guarda caso in america le vendono a molto meno l'unico punto a favore è il fascino ma non certo di questa hd che trovo pure brutta un saluto
dany72
Gio, 12/15/2011 - 16:35
Almeno quando devo rivenderla non ci perdo tropo, una giapponese dopo due anni vale la metà se va bene.
come oggi con la crisi che c'è penso che tutti i beni mobili e di consumo abbiano una svalutazione "importante". Solo un'oggetto di interesse storico o in tiratura limitata o con qualsiasi altra importante caratteristica per i collezionisti mantiene e/o incrementa il proprio prezzo.
zafiraka
Lun, 04/09/2012 - 19:36
...non capisco il ragionamento: quando la rivendo... ma comprate la moto perchè vi piace o chi?
Antoniolee
Ven, 04/26/2013 - 10:00
Contando che in genere Guido moto sportive non è la mia moto e troppo lenta nello scendere in piega le uscite nn sono un granché..(ma la harley non è fatta per questo ma è la mia abitudine) non la comprerei non è il mio genere ma l estetica e bellissima.. Come tutte le harley