Salta al contenuto principale

Divertente come poche

La versione Evo della “motardona” Ducati guadagna ben 10 CV e va davvero forte, più di molte sportive. Comoda anche in città e raffinata, costa però parecchio.
Pregi

Pregi

Motore
Va forte e l’erogazione è “piena” a tutti i regimi.
Sospensioni
Migliorate, si sente nella guida sportiva.
Peso
La Evo è ancora più reattiva e agile tra le curve.
Difetti

Difetti

Specchi
Le vibrazioni limitano la visibilità e in città sono inutili e poco pratici.
Sella
Si scivola in avanti.
Cambio
Un po’ duro negli innesti nell’uso prolungato.

In sintesi

Rispetto alla versione precedente le differenze non sono molte, ma mirate e sostanziali: a chi conosce la Hypermotard bastano pochi metri per capire che la nuova versione 1100 Evo è molto più efficace su ogni percorso. Il motore è il nuovo bicilindrico 1100 Desmodue Evoluzione con raffreddamento ad aria, più potente (abbiamo rilevato oltre 89 CV alla ruota, cioè 10 più del vecchio 1100) ma anche più leggero del 1100 DS grazie al ritorno alla candela singola per cilindro, a nuovi carter motore e all’impiego del magnesio per il coperchio dell’alternatore.



 

Estetica invariata o quasi

La Hyper Evo si distingue dalla precedente per la forcella con gli steli neri (e una nuova taratura), fianchetti posteriori in carbonio e strumentazione arricchita dal sistema di acquisizione dati DDA (Ducati Data Analizer) ripresa dalla Streetfighter, come pure i blocchetti elettrici. La dotazione di alto livello e le prestazioni elevate giustificano (in parte) il prezzo di ben 11.700 euro.

Come va

Su strada

La posizione di guida è d’attacco, con il peso del busto caricato sui polsi: ma solo alla lunga ci si stanca. Nella guida sportiva si ha un buon controllo della moto, grazie anche al manubrio largo. Il motore spinge forte, la coppia è notevole e l’erogazione piena a tutti i regimi: in accelerazione si fatica a tenere la ruota davanti a terra. Velocissima nello scendere in piega, la Evo è rapida nei cambi di direzione, rigorosa nel mantenere la traiettoria e stabile anche sul veloce. Potenti e modulabili i freni mentre nelle staccate al limite si sente la mancanza della frizione antisaltellamento.



 

In autostrada

Nata per affrontare curve e tornanti, la Hypermotard mostra i suoi limiti in autostrada: la posizione di guida e l’assenza totale di riparo stancano in fretta il pilota, costretto a frequenti soste. Davvero scarse anche le possibilità di carico, limitate alla borsetta da serbatoio e a una piccola borsa sul portapacchi posteriore. Il passeggero sta abbastanza comodo ma i terminali di scarico sotto la sella, seppur isolati, alla lunga scaldano. Non impensieriscono invece i consumi, almeno fino a che si viaggia a velocità “legali”.



 

In città

Agile, stretta e leggera, in città non conosce ostacoli. Il motore prontissimo ai bassi si apprezza nel traffico, mentre la posizione di guida rialzata permette di avere sempre tutto sotto controllo. Le sospensioni sono tarate per la guida sportiva (ma sono regolabili) quindi sono rigide, si sentono buche e pavé. La frizione è morbida, un po’ meno il cambio comunque preciso. Bene la frenata, ma sul bagnato ci vuole sensibilità per dosare la potenza: se ci fosse l’ABS... Attenzione agli specchi retrovisori, scomodi e ingombranti.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h)203
Accelerazionesecondi
0-400 metri12,3
0-1000 metri23,6
0-100 km/h3,9
Ripresa (da 50 km/h)secondi
400 metri13,5
1000 metri25,4
Potenza massima alla ruotasecondi
CV/kW89,2/66,5
Giri al minuto7700
Frenatametri
Da 100 km/h40,2
Consumikm/l
Autostrada15,2
Extraurbano27,0
A 90 km/h19,4
A 120 km/h17,5
Al massimo10,2
Autonomiakm
A 120 km/h227
Al massimo132


 

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore4 tempi bicilindrico
Cilindrata (cm3)1078
Cambioa 6 marce
Potenza CV(kW)/giri95(69,9)/7500
Freno anteriorea doppio disco
Freno posteriorea disco
Pneumatico anteriore120/70-17”
Pneumatico posteriore180/55-17”
Altezza sella (cm)84,5
Peso (kg)172
Capacità serbatoio (litri)12,4
Autonomia (km)nd
Velocità massima (km/h)nd
Tempo di consegnaimmediato

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
145.50
Lunghezza
212.00
Altezza sella
84.50

Leggi altro su:

Ducati Hypermotard 1100 Evo 2011
Prezzo Prezzo
11.700
Cilindrata Cilindrata
1.078
cm3
Peso Peso
188,50
kg
Potenza Potenza
89,20
CV
Velocita Velocità
203,50
km/h
Voto medio
3
Comfort
2
Tenuta di strada
4
Consumo
2
Cambio
2
Vano sottosella
1
Posizione di guida
3
Finiture
3
Prestazioni
3
Freni
3
Sospensioni
3

Ducati Hypermotard 1100 Evo 2011

Ti piace questa moto?

Qual è il tuo giudizio?

I voti degli utenti
0
0
0
0
0
Voto medio
0
0
0 voti

Aggiungi un commento

Commenti

bierny
Gio, 01/26/2012 - 18:28
l'introduzione dell'evo fà guadagnare a questa moto in confronto alla versione precedente solo 5 cv e non 10 ma vidirò di più questi 5 cv di differenza in pratica non esistono la coppia DA preferire il modello precedente