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Con lei ci vuole esperienza

La nuova GSX-R 1000 è una moto per piloti aesperti che sappiano dosare bene il gas. Poca l'elettronica in dotazione ma l'impianto frenante è al top 
Pregi

Pregi

Potenza
Il motore spinge forte sin dai bassi; ottimo l’allungo
Prezzo
Tra i più bassi della categoria
Sospensioni
Di qualità e già ben “settate” per la pista
Difetti

Difetti

Freni
Potenza da vendere, ma il comando anteriore è spugnoso
Cambio
Migliorabile, poco preciso e duro da azionare
Vibrazioni
Avvertibili sul manubrio, specie ai medi regimi

In sintesi

Ancor più delle precedenti, la GSX-R 1000 è una moto per piloti esperti: l’unico “aiuto” offerto al pilota è la centralina con tre mappature selezionabili (A potenza piena; B potenza piena ma con una risposta più “morbida”; C depotenziata per fondi a scarsa aderenza). Le maggiori novità sono nel motore, rivisto profondamente per migliorarne le prestazioni e ridurre il peso. Ci sono pistoni più leggeri, nuove camme e una nuova centralina più sofisticata per migliorare la risposta ai bassi e medi regimi. Nuovo anche il terminale di scarico singolo in titanio, più leggero rispetto ai due terminali delle precedenti GSX-R 1000. Ora il quattro cilindri in linea di 999 cm3 è più pronto nella risposta all’apertura del gas e con più coppia a tutti i regimi. Tra le novità anche il nuovo impianto frenante della Brembo con pinze radiali monoblocco. Tutto questo a un prezzo di poco superiore a quello di una 600 sportiva: con quello che si risparmia, ci si pagano tante belle giornate in pista...

Come va

Su strada/pista

Il motore della GSX-R  è sempre stato tra i più performanti, ma in quest’ultima versione è ancora migliorato: ai bassi si avverte una spinta maggiore, con un’erogazione corposa a tutti i regimi e un allungo impressionante. Il “dimagrimento” si sente: in curva la Suzuki è veloce a scendere in piega e nonostante l’assenza del controllo di trazione, ha sempre reazioni ben controllabili. Potente l’impianto frenante, ma il comando ci è parso un po’ spugnoso. A punto e ben “settate” per la pista le sospensioni. 




In autostrada

Come la Fireblade, anche la GSX-R è tra le poche sportive che si possono usare (e apprezzare) anche su strada per qualche gita con gli amici, oltre che in pista. Stabile e precisa anche in velocità, offre una buona protezione dall’aria grazie all’ampia carena e al cupolino; peccato per le vibrazioni avvertibili ai medi regimi sul manubrio. L’unico problema è il consumo davvero elevato : 11,5 km/l sono proprio tanti, anche per una sportiva “di razza”. 



In città

Non è proprio il tipo di moto che consiglieremmo per andare in ufficio. Nonostante l’abitabilità sia buona e la posizione di guida non sia “estrema”, la GSX-R resta una moto supersportiva. La sella è ben imbottita, ma deve fare i conti con le sospensioni “da pista”, quindi tarate sul rigido: tutte le buche sono trasmesse al fondo schiena del pilota. Attenti ai fondi “difficili”, non c’è il controllo di trazione e neanche ABS: si può sfruttare solo la mappatura C per ridurre il rischio di perdite di aderenza.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 269
Accelerazione secondi
0-400 metri 10,9
0-1000 metri 19,6
0-100 km/h 3,5
Ripresa (da 50 km/h) secondi
400 metri 12,1
1000 metri 21,5
Potenza massima alla ruota  
CV/kW 162,5
Giri al minuto 11700
Frenata metri
Da 100 km/h 41,5
Consumi km/l
Autostrada 11,5
Extraurbano 14,1
A 90 km/h 14,4
A 120 km/h 11,7
Al massimo 7,5
Autonomia km
A 120 km/h 199,2
Al massimo 127,3

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore 4 tempi 4 cilindri
Cilindrata (cm3) 999
Cambio a 6 marce
Potenza CV(kW)/giri 185(135)/11500
Freno anteriore a doppio disco
Freno posteriore a disco
Pneumatico anteriore 120/70 - 17"
Pneumatico posteriore 190/50 - 17"
Altezza sella (cm) 81
Peso (kg) 203
Capacità serbatoio (litri) 17,5
Autonomia (km) nd
Velocità massima (km/h) nd
Tempo di consegna immediato

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
140.50
Lunghezza
204.00
Altezza sella
81.00

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Suzuki GSX-R 1000 2015
Prezzo Prezzo
15.100
Cilindrata Cilindrata
999
cm3
Peso Peso
194,50
kg
Potenza Potenza
163,40
CV
Velocita Velocità
269,00
km/h
Voto medio
3
Comfort
3
Tenuta di strada
4
Consumo
2
Cambio
2
Vano sottosella
1
Posizione di guida
3
Finiture
3
Prestazioni
3
Freni
3
Sospensioni
4

Suzuki GSX-R 1000 2015

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Commenti

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suzukighost
Ven, 12/13/2013 - 09:32
ancora non capisco il perche su insella.it dichiarano solamente 269 km/h orari di velocità quando invece sono oltre i 290 effettivi ....i 269 tra un po e capace di farli un 600 e non un 1000 del genere...bella la mia bestia....