Salta al contenuto principale

Le MTB elettriche al Cosmo Bike

Le mountain bike a pedalata assistita hanno quasi monopolizzato gli stand di Verona, con molte proposte caratterizzate dall’integrazione delle batterie nei telai. Tra le novità i modelli equipaggiati con il kit Polini EP-3 e l’ingresso nel settore di Colnago
Poche fat bike
Il successo delle e-bike, registrato nel 2016 (+120%), è in buona parte merito delle mountain bike, sempre più apprezzate da sportivi e appassionati. Un interesse ricambiato dai produttori, che al Cosmo Bike Show di Verona hanno presentato un gran numero di novità, caratterizzate dall’integrazione "spinta" degli elementi elettrici nel telaio, che rendono le attuali offroad sempre più simili ai cicli tradizionali e incrementano il livello di protezione di batterie e motori. Migliorano pure i materiali (i telai in carbonio sono in rapida ascesa) per rendere le bici più leggere, resistenti e divertenti da guidare in fuoristrada.

Arriva Colnago
Da registrare pure l’esordio di diversi marchi, a cominciare da Colnago, una delle più prestigiose aziende di cicli italiane. L’approdo nell’elettrico è fatto con il supporto tecnico di Atala e ha dato vita a due e-MTB (oltre a una trekking), la front E 2.0 e la full E1.0. Quest’ultima, in vendita a 5.099 euro, è una enduro color “rosso Colnago” con doppie sospensioni da 140 mm, cambio XT a 11 marce e cerchi da 27,5”+, i più diffusi sul segmento. Il kit è Bosch Performance CX con batterie PowerTube integrate da 500 Wh.
Stesso kit usato da Whistle per la B-Lynx SR (6.999 euro), modello di vertice con ammortizzatori da 160 mm e cambio Sram EX1 a 8 velocità specifico per le elettriche. Medesimo motore, escursione e trasmissione per la full KTM Macina Kapoho 271 (5.699 euro), che però sceglie la via della Fantic XF1 Integra con ruota anteriore da 29” e posteriore da 27,5”+.Con gruppo Shimano XT a 11 velocità e ammortizzatori da 140 mm troviamo un altro modello firmato Bosch, la Kletter E-Blaze FS (5.500 euro circa), ma pure la full Centurion Lhasa E R 2500 (4.159 euro).
Sempre stesso kit ma sceglie geometrie insolite la Lapierre Overvolt per la gamma AM Team (7.499 euro) ponendo le batterie sopra in motore per abbassare il baricentro. Al top di gamma c’è la Carbon (7.499 euro), full in carbonio da 160 mm con cambio EX-1 e peso contenuto a 22,8 kg.
Più estrema con la sua forcella da 200 mm di escursione è la Xduro Dwnhll 10.0 (7.999 euro) di Haibike, marchio tedesco con un ampia gamma di proposte offroad con diversi kit, compresi gli Yamaha. Tra le front equipaggiate con il Bosch PowerTube 500 ricordiamo la Ebike Imola (2.995 euro) con forcella Suntour XCR e battistrada Schwalbe da 2.8” di larghezza, nonché il nuovo marchio Black Bird che si presenta con due offroad dai prezzi competitivi. La più interessante è la RS-E3 Evo (poco più di 2.000 euro) con sistema CX e cambio Deore a 9 marce.

Con motore Shimano
Ricco è pure l’elenco delle e-bike mosse dal kit Shimano Steps E8000, per lo più abbinato alle batterie da 500 Wh, come le Brinke XFS+ e XFR+ già descritte e la nuova Kawasaki full realizzata in collaborazione con Merida. L’azienda di Taiwan si propone con numerosi modelli con il proprio marchio. La più performante è la full eOne Sixty 900E (6.490 euro) con cambio elettronico Shimano XT Di2 a 11 velocità, ma si può risparmiare con le versioni 800 e 900 (da 4.690) o con la meno estrema eOne-Twenty disponibile nella varianti 500, 800 e 900E con prezzi da 4.390 a 6.190 euro. Punta su Shimano per la nuova gamma offroad pure Stevens con due modelli full, la E-Sladge+ ES (5.799 euro) e la E-Whanka+ ES (5.699 euro). Si tratta e-MTB full dal peso contenuto (21,5 e 21,4 kg), con componenti di prestigio (il cambio è l’XT Di2) e differenziate dall’escursione delle sospensioni: 160/150 mm la prima, 140/130 mm la seconda.

Telai in carbonio
Stesso cambio per la eBomber (6.999 euro) della spagnola U-Cub a Verona in cerca di un distributore in Italia. Il modello ha telaio in carbonio e forcella Rock Shox Yari da 160 mm. Sempre in carbonio è la biammortizzata da 150 mm di Torpado, la Xantion 27,5 Plus Boost che propone pure un’interessante front con cerchi da 29”, la Vertigon con forcella da 120 mm. Carbonio e ruote da 29” sono l’essenza della della front Kettler E-Scorpion SL 29 (6.999 euro) equipaggiata con componenti di alta qualità, come la trasmissione elettronica XT Di2, i freni Magura MT8 e la forcella a steli rovesciati Rock Shox RS1 ad aria.

Made in Italy
Quanto ai modelli Made in Italy, ci sono aggiornamenti nei dettagli per due e-bike full di maggiore pregio, la Thok Mig R (4.999 euro) e la Wilier e803 TRB Pro Version (5.250 euro) con cambio Shimano XT Di2 a 11 velocità. Viceversa, punta sulla leggerenza (23 kg) del carbonio la Bottecchia per la sua top di gamma (ma in listino ci sono modelli con motori Bafang, Brose e l’inedito ETR 3) BE90 Quasar (6.999 euro), biammortizzata con cambio Shimano XT a 11 velocità e forcella Rock Shox Pike con escursione da 150 mm. Meno nota e meno costosa è la Hersh E-Joy (3.690 euro) con gruppo XT e cerchi da 27,5x3”, nonché le due MTB firmate da Italwin e la Wayel Fango, entrambe del Gruppo Five.

Motore Brose
L’alternativa a Bosch e Shimano più apprezzata è costituita dal motore Brose da 90 Nm abbinato batterie integrate, per lo più Panasonic. La proposta più seducente è l’Olympia E1-X Carbon (6.100 euro), full con telaio in carbonio, gruppo Shimano XT a 11 marce, accumulatori da 621 Wh per autonomia fino a 185 km e unità Brose nella variante sviluppata con Continental. Di pari fascino è la BH Emotion Atom-X Lynx 6 Plus Pro (5.500 euro) con accumulatori da 720 Wh, sospensioni da 160 mm, display digitale a colori da 2,2” e uno speciale bracciale Smart Key che consente di estrarre la batteria senza la chiave. Bella la Bikel Extreme, prima offroad del marchio artigianale veneto. Si affida a Brose pure VKT, marchio dell’italiana Montana, per la gamma offroad Bi-Energy. La versione di vertice è la VKT N7370 (4.224 euro) con batterie integrate da 500 Wh, sospensioni da 160/140 mm, cambio SLX e peso di 25 kg.

I modelli con Polini
Tra i nuovi kit la novità più interessante è costituita dal Polini EP-3 presente in fiera su due modelli artigianali di qualità, la FM Bike Bulldozer (4.200 euro circa) e l’Avio Bike PA28 (circa 4.000 euro). Citiamo anche la Bhoss Plus MTB (11.900 euro), e-bike con telaio in carbonio, forcella monotubo e kit invisibile, con batterie da 420 Wh inserite nel tubo obliquo e motore Vivax da 200 W nascosto nel tubo verticale. Stessa impostazione per la Epowers MTB proposta a 13.000 euro, ma con unità da 240 W e batterie di da 130-180 Wh per assistenze fino a 200 minuti. Da segnalare, infine, il ridimensionamento delle e-bike fat, sempre presenti, ma meno protagoniste che in passato. Tra le più interessanti viste citiamo la Armony Evo Campione e la Code Fat.

Aggiungi un commento