Salta al contenuto principale

Moto Guzzi Stelvio 1200 usata: pregi, difetti e cosa controllare

La Stelvio è una “moto totale” comoda e realizzata con una ricca dotazione di serie. Il motore quattro valvole spinge bene, ma la sella è alta e il peso è elevato. Dotazione di serie ricca
Punti di forza
È la classica “Guzzona” grande e imponente, perfetta per viaggiare anche in coppia. La versione NTX (da preferire)  ha una ricca dotazione di serie: paracoppa in alluminio, valige laterali, fari supplementari, paramani e molto altro. Il motore bicilindrico spinge bene sopra i 3.000 giri, le sospensioni (regolabili) sono di qualità e garantiscono un assetto sempre ben equilibrato. Buona la protezione della carena, mentre il maxiserbatoio (32 litri) garantisce lunghi viaggi senza soste.
Punti deboli
Peso e dimensioni limitano l’agilità. Il cambio è preciso ma un po’ lento, la frizione è dura da azionare. La frenata (con ABS di serie) manca un po’ di mordente all’anteriore. C’è qualche vibrazione di troppo su sella e manubrio.

Cosa controllare
❱❱❱ Alberi a camme
e punterie
Sui modelli prima del 2011 si sono registrati casi di usura precoce di alberi a camme e punterie, con problemi (rari) anche alle testate. Dopo il 2011 il guaio non si è più ripresentato.
❱❱❱ Cruscotto
Il sensore che rileva la velocità è sensibile all’umidità e provoca dei “black out” del cruscotto.
❱❱❱ Forcella
Alcuni casi di rottura del perno ruota.
❱❱❱ Motorino avviamento
I relais dell’avviamento possono andare in tilt e tenere il motorino in moto col motore acceso. Controllate che la messa in moto non sia “faticosa”.
❱❱❱ Cavi elettrici
Quelli che passano vicino al cannotto di sterzo possono essere troppo “stretti” e si possono danneggiare, provocando spegnimenti quando si gira a fondo il manubrio.

Quotazioni medie da 4.000 a 9.000 euro Le quotazioni della Stelvio non sono basse, anche se il deprezzamento è elevato (soprattutto nel primo anno). In genere chi acquista questo modello è un “guzzista” appassionato, quindi non è affatto difficile trovare esemplari tenuti con cura e con tutti i tagliandi fatti con regolarità. La rivendibilità comunque non è delle migliori, quindi se vi piace mettete in conto di tenerla a lungo.

Prestazioni rilevate Velocità massima 204,6 km/h, Accelerazione 0 - 400 4 sec. Consumo extraurbano 16 km/litro Peso 274 kg
 

Leggi altro su:

Aggiungi un commento