Salta al contenuto principale

Michelin elettrifica le bici con E-Drive

Il marchio francese ha sviluppato un kit per trasformare i cicli tradizionali in modelli a pedalata assistita che potrebbe debuttare nel 2018. Si tratta di un sistema compatto e leggero da fissare in un apposito portapacchi e da abbinare a un pneumatico specifico che ne ottimizza la trazione. L’assistenza si controlla tramite app e l’autonomia varia dai 30 ai 50 km
Prezzo “competitivo”
Negli scorsi anni ci aveva già provato senza, però, arrivare alla commercializzazione del prodotto. Oggi i tempi sembrano più maturi e la proposta tecnologica attuale appare più attrattiva di quella del passato. Stiamo parlando del nuovo sistema per trasformare le bici muscolari in elettriche messo a punto da Michelin e denominato E-Drive. Una soluzione leggera (pesa meno di 3 kg) e di semplice applicazione grazie alla concentrazione di tutti gli elementi elettrici in un unico elemento da fissare in un apposito portapacchi istallato sull’asse posteriore. Oltre al sistema di gestione, il dispositivo estraibile ospita le batterie Panasonic da 252 Wh e un piccolo motore che agisce su una rotellina simile alle vecchie dinamo. Al contrario del passato, la dinamo non serve a produrre energia per le luci, ma a trasmettere il moto alla ruota posteriore. A completare il kit retrofit è il Michelin Protek Urban Hybrid, pneumatico specifico con spalla rinforzata e tassellata in armonia con la dentellatura della rotellina di propulsione per incrementare la trazione. L’accensione e lo spegnimento dell’assistenza avvengono tramite una semplice retropedalata mentre il controllo del sistema è gestito tramite un’apposita un’app per smartphone con controllo via Bluetooth. Dal telefonino si può scegliere una delle due modalità di assistenza previste e verificare diversi dettagli del viaggio, compreso il livello di carica degli accumulatori, ricaricabili in tre ore e in grado di fornire autonomie comprese tra 30 e 50 km. Il Michelin E-Drive dovrebbe essere proposto dal 2018 per cicli con cerchi 28” e, successivamente, da 26” e altre misure non ancora definite. Il prezzo è annunciato competitivo, ma rimane incerta la commercializzazione in Italia.
 

Aggiungi un commento