Salta al contenuto principale

MXGP 2017, Jacksonville: vince Herlings, Cairoli terzo. Classifica e calendario

Mondiale motocross- A Jacksonvile, in Florida, si è corso il terzultimo appuntamento della stagione e Cairoli non è riuscito a laurearsi campione del mondo MXGP. Herlings è stato più veloce e a nulla è valso il terzo posto del siciliano. In MX2 vince in casa un ospite: Hampshire. Classifica e calendario
Cairoli rimanda tutto ad Assen
A Jacksonville si è corso il diciassettesimo e terzultimo round della stagione mondiale 2017, ieri ha piovuto, oggi fortunatamente il tempo è stato clemente ed il cielo è stato parzialmente nuvoloso. La sabbia è stata l'elemento chiave, il tracciato rimandava infatti a quello di Lommel. 
Si sa che sulla sabbia sia Cairoli sia Herlings sono veloci, a Jacksonville è l'olandese ad aver avuto la meglio, sicuramente correva anche più spensierato rispetto all'otto volte campione del mondo che in Florida avrebbe potuto vincere il nono titolo, ma a causa del terzo posto finale ha dovuto rimandare tutto al prossimo Gp, quello di Assen il 10 settembre. 
In MXGP infatti gara1 è stata decisamente movimentata, l'unica certezza è stata la determinazione di Eli Tomac, che è stato al comando dall'inizio alla fine della manche, vincendo quindi, e non facendosi intimorire da nessuno degli avversari. Alle sue spalle hanno chiuso Herlings, Cairoli, Gajser e Nagl. In gara2 ci si è focalizzati sul duello Herlings-Cairoli, che sono partiti al comando, a differenza della prima manche, e hanno chiuso rispettivamente primo e secondo, davanti a Tomac, Paulin e Strijbos. Gautier Paulin si è rifatto quindi in gara2, nella prima manche il francese è stato costretto al ritiro causa una bruttissima caduta senza nessuna conseguenza fisica fortunatamente. 
A podio quindi Herlings, Tomac e Cairoli, che rimanda tutto al prossimo Gp, il siciliano con i suoi 96 punti di vantaggio su Herlings, potrebbe quasi sicuramente vincere ad Assen domenica 10 settembre, a fine gara ha dichiarato:"Un terzo ed un secondo qui in USA non sono bastati per chiudere i giochi, non c'è fretta, l'importante è non rischiare, Herlings è stato comunque velocissimo ed incisivo sin da ieri. Ci vediamo il prossimo weekend!"
In MX2 gli americani si fanno valere in casa, in gara1 infatti vince Hampshire con soli 3'' di vantaggio su Covington e 4'' su Lawrence, mentre il leader in campionato Jonass ha chiuso al decimo posto, in gara2 si ripete Hampshire, questa volta davanti a Lawrence e Seewer, quinto posto per Jonass, che perde quindi solo pochi punti in campionato sullo svizzero, Seewer. 
A podio Hampshire, Lawrence e Covington, rimane leader in campionato Jonass con 696 punti, contro i 656 di Seewer e i 523 di Olsen. 
Prossimo appuntamento il 10 settembre a Assen, in olanda, per il penultimo round.
Clicca qui per il calendario.

Clicca qui per la classifica di campionato.
Aggiungi un commento