Salta al contenuto principale

MXGP 2017, Uddevalla: vince Gajser, Cairoli settimo. Classifica e calendario

Mondiale motocross - Il sedicesimo round in Svezia è andato a Gajser nella MXGP, per Cairoli è stata una gara difficile, ma con lo zero in gara2 di Herlings, Tony ha ora ben 101 punti di vantaggio e potrebbe chiudere i giochi già negli USA. In MX2 vince Seewer. Ecco la classifica e il calendario
Image
Off-Road
Il ritorno di Gajser in Svezia
Si è appena concluso il sedicesimo round e ormai si intravede il traguardo: mancano infatti solo tre gp al termine della stagione. 
La pioggia è stata protagonista della tappa svedese di Uddevalla e si è alternata a qualche spiraglio di sole nel pomeriggio. Per Tony Cairoli è stata una trasferta da dimenticare, non è mai partito nel migliore dei modi, in gara1 dalla ventesima posizione ha rimontato fino alla nona, in gara2 ha chiuso settimo e nella generale ha ottenuto un settimo posto di giornata, ma grazie allo zero nella seconda manche di Jeffrey Herlings, per la rottura del cambio della sua moto, Cairoli ora è leader con 101 punti di vantaggio, matematicamente parlando potrebbe chiudere i giochi già il prossimo gp in USA il 3 settembre. L'otto volte campione del mondo ha commentato :"Ci sono quei Gp no, avrei voluto fare meglio ma non ho strafatto né rischiato, avevo già largo margine di vantaggio, ora con 101 punti potrei già vincere in America.Volo a casa e mi alleno, sarà una settimana intensa in sella alla mia moto!"
In MXGP l'holeshot in entrambe le manches è andato a Romain Febvre, il francese in gara1, causa una caduta mentre si trovava in seconda posizione, ha chiuso in sesta, ma ha vinto gara2 restando in testa dall'inizio alla fine, risultato che gli ha permesso di salire sul secondo gradino del podio. In Svezia abbiamo assistito al ritorno del campione del mondo MXGP 2016, Tim Gajser, che ha vinto gara1 e col secondo posto in quella successiva, ha vinto il terzo Gp della stagione, dopo quelli di Patagonia-Argentina e Messico. Troviamo poi Gautier Paulin, terzo in entrambe le manches e terzo quindi anche sul podio. 
Un'ottima gara anche per Clement Desalle e Glenn Coldenhoff, rispettivamente, quarto e quinto di giornata. 
Nella MX2 Jorge Prado ha meritatamente vinto gara1, lo spagnolo di casa KTM è rimasto al comando dall'inizio alla fine, secondo per meno di 2'' lo svizzero Jeremy Seewer e, terzo, il leader in campionato Pauls Jonass, che ha giustamente evitato di correre rischi. In gara2 Thomas Covington ha vinto per soli 55 millesimi su Seewer e attardato, ma pur sempre terzo, Jonass, quinto invece Prado.
Seewer dunque conquista il gradino più alto del podio davanti a Prado e Jonass, Jonass quindi con i suoi 669 punti comanda la classe, alle sue spalle Seewer con 624 e Paturel con 504 lunghezze. 
Il prossimo appuntamento sarà negli Stati Uniti d'America il 3 settembre sulla pista di Jacksonville. 
Clicca qui per il calendario. Clicca qui per la classifica aggiornata.







 

Aggiungi un commento