Salta al contenuto principale

Valentino Rossi il più amato dai bambini

Quali sono gli eroi sportivi per i bambini e per le bambine italiani? I due fuoriclasse presi come modelli sono Valentino Rossi per i maschietti e Federica Pellegrini per le femminucce. Il nove volte campione del mondo della MotoGP sbanca la concorrenza con un 43% di gradimento secondo i dati raccolti da Doxa Kids, mentre la Pellegrini strappa un buon 19% tra le bambine
Rossi e Pellegrini nel cuore dei bambini
I bambini crescono sempre con un mito, un modello di riferimento, un eroe che li accompagna nei momenti di gloria e per il 43% dei maschietti, compresi di età tra i 5 e i 13 anni, il protagonista è lui: Valentino Rossi. I dati riportati sono stati raccolti dalla Doxa per il progetto Doxa Kids Sport e il Dottore, nove volte campione del mondo del Motomondiale  è l’eroe prescelto dalla maggior parte dei maschietti. Sul versante femminile la più apprezzata è la nuotatrice Federica Pellegrini per il 19%. La ricerca è commerciale, ma bisogna tenere presente il valore educativo del gradimento nei confronti di certi personaggi che non dev'essere sottovalutato, considerando la crescita della pratica sportiva, con la preferenza del calcio per i maschi e della danza per le femmine, seguito dal nuoto.
Nella classifica di gradimento, alle spalle di Rossi troviamo poi tanto calcio, con al secondo posto Buffon al 42%, seguito da Totti (37%), Ronaldo (33%), Messi e Del Piero (28%), Marchisio (27%), e poi Dybala, Bonucci, Chiellini e infine, all'undicesimo posto, la prima donna, Federica Pellegrini (23%). Per le bambine, invece, la classifica è più mista, infatti al primo posto c’è la Pellegrini, seguita da Rossi e poi Totti (19%), Bebe Vio, Tania Cagnotto e Gigi Buffon (15%) e Carlotta Ferlito (13%).

Aggiungi un commento