Salta al contenuto principale

X2City, il monopattino elettrico di BMW

Il marchio con l’elica amplia la propria offerta elettrica con un robusto monopattino elettrico capace di assistere la spinta fino a 25 km/h e a garantire energia fino a 35 km. Dotato di forcella ammortizzata, freni a disco e impianto luci, ha ruote grandi e larghe per consentire viaggi sicuri e confortevoli anche sul pavé. In vendita a fine 2017 con un listino inferiore ai 2.500 euro
Batterie: dallo scooter al motoscafo
BMW punta con decisione sulla mobilità elettrica. Dopo e-bike, scooter e auto arrivano ora il monopattino e il motoscafo a batterie. Il primo è l’X2City, monopattino con la “scossa”. Realizzato in collaborazione con la Zeg, azienda che controlla marchi di e-bike come Kettler e Bulls, l’X2City è pensato per muoversi veloci in città e può essere sfruttato per la mobilità intermodale. Il peso contenuto (20 kg) e le dimensioni compatte, infatti, lo rendono ideale per riporlo nel bagagliaio dell’auto o portarlo sui mezzi pubblici prima di proseguire con il monopattino. Il motore è nella ruota posteriore, mentre le batterie si trovano in posizione protetta sotto la tavola poggiapiedi e sono removibili per facilitare la ricarica dei 408 Wh (il “pieno” avviene in 2,5 ore) che consentono autonomie di 25-35 km. Come per le e-bike, l’assistenza è fornita in combinazione con la spinta muscolare e può essere regolata tramite il selettore sul manubrio che regola la velocità su cinque livelli (8, 12, 16, 20 e 25 km/h). L’assistenza si inserisce a partire dai 6 km/h e può essere interrotta semplicemente frenando o intervenendo sull’interruttore sulla leva del freno. A completare il kit è il display comprensivo di una presa micro-USB per la ricarica dello smartphone. L’X2City ha telaio rigido, forcella ammortizzata, parafanghi, freni a disco della Magura e impianto luci della Supernova. Le ruote sono grandi e adottano coperture robuste pensate per garantire l’adeguato grip e comfort anche sui terreni irregolari delle città, come il pavé. Il BMW X2City sarà in vendita entro fine 2017 presso la rete dei concessionari moto dell’elica e alcuni negozi di biciclette a un prezzo inferiore ai 2.500 euro. La garanzia sulla parte elettrica è di 48 mesi. Il motoscafo elettrico non è firmato BMW, ma include le batterie utilizzate dal marchio dell’elica per la gamma di auto “i” e per lo scooter C-Evolution grazie all’accordo con la Torqeedo, azienda tedesca specializzata in sistemi di propulsione elettrica e ibrida per la nautica. In particolare, l’intesa prevede la fornitura degli accumulatori BMW per il nuovo sistema elettrico ad alte prestazioni Deep Blue abbinato a motori fuoribordo da 40 o 80 Hp. Oltre alle batterie, garantire per preservare l’80% della capacità di accumulo per 9 anni, il marchio di Monaco fornisce al partner marino tutti le componenti per il collegamento con il kit elettrico, come connettori, cavi, sensori di monitoraggio e sistema di riscaldamento e raffreddamento.

Leggi altro su:

Aggiungi un commento