Salta al contenuto principale

Ferrari V8 in una moto: Andreas Georgeades l’ha fatto

L’ex pilota canadese, ora meccanico geniale e altrettanto folle, ha costruito un prototipo con il motore di una vecchia Ferrari 308. Ne ha fatti anche altri due con il V6 della Dino: non contento, ha messo il turbo
250 cavalli(ni)
Andreas Georgeades è un ex pilota (podio al TT) che ha deciso di dedicare la sua carriera di elaboratore alla realizzazione di prototipi velocissimi. Il punto forte delle moto di Andreas è sempre il motore, che spesso arriva direttamente dal mondo delle quattro ruote. Oltre ad una Honda 600 con engine swap di un quattro cilindri da auto (sempre Honda), il folle preparatore ha dedicato molte ore in garage alla realizzazione di moto con motore Ferrari. Il primo esperimento è quello di un propulsore Ferrari V6, proveniente da una Dino e trapiantato in una Honda CBX. Non contento dei 200 CV del V6, Andreas ha concentrato i propri sforzi su un 8 cilindri, più precisamente il V8 della Ferrari 308. I cavalli salgono a quota 250. Il cuore italiano è stato ospitato da un telaio in alluminio costruito a mano, con reparto sospensioni proveniente da una Kawasaki Ninja 900. Le modifiche principali al motore riguardano la trasformazione della trasmissione ad albero in una più convenzionale a catena e quella della distribuzione, modificata a cinghia. Il sistema di alimentazione, invece, è un ibrido composto da carburatori anteriori Yamaha V-Max e posteriori Suzuki GS1100. I radiatori che smaltiscono la grossa quantità di calore prodotta dal V8 sono stati posizionati posteriormente per non aumentare troppo l’interasse della moto. Dopo l’esperimento del V8, poi, Andreas ha ripiegato per un altro V6. Per compensare la mancanza dei due cilindri, il V6 di questo terzo prototipo ha subito un intervento di "supercharging", grazie al compressore artigianale realizzato partendo dal pieno di alluminio. Una delle tre special è stata messa in vendita per 250 mila dollari: l'avreste comprereste?
Aggiungi un commento