Salta al contenuto principale

MotoGP 2017, Valentino Rossi il leader più “vecchio” dal 1949

MotoGP news – Il Dottore è tornato in testa alla classifica mondiale, davanti ai suoi giovani avversari Maverick Vinales e a Marc Marquez, ed è il leader più vecchio dal 1949. Valentino Rossi, a 38 anni e 66 giorni, è contento del risultato e ha affermato: “È come una rivincita”
"Complimenti a Rossi"
Dopo il terzo Gran Premio stagionale Valentino Rossi ha conquistato la vetta della classifica iridata con i suoi tre podi, un terzo posto in Qatar e due secondi in Argentina e Austin, ed è il pilota più “vecchio” a essere il leader dal dal 1949 con i suoi 38 anni e 66 giorni.
In questa speciale classifica il più vecchio a dominare è Harold Daniell, dopo le due prime gare del mondiale, con la vittoria al Tourist Trophy e successivamente in Svizzera, a 39 anni e 256 giorni. In seconda posizione ora troviamo il Dottore, che ha preso il posto di Leslie Graham che aveva 37 anni e 340 giorni nel settembre del 1949 quando conquistò la vetta della classifica, l'anno in cui poi vinse il suo primo titolo mondiale. Negli ultimi anni, l'unico a dominare la classifica con più di 30 anni è stato solo Loris Capirossi, nel 2006 a 33 anni. Il nove volte campione del mondo ha dichiarato: “È come una rivincita, dopo un brutto periodo”. Dopo il Gran Premio di Austin i suoi due rivali più forti lo hanno elogiato. Maverick Vinales ha detto: “Bisogna fargli i complimenti, ha fatto una grande gara, molto intelligente e senza rischiare troppo, è incredibile”. Marquez, invece, ha dichiarato: “Si merita molto rispetto. Sta usando l'esperienza. Non è stato il più veloce finora ed è il leader. Massimo rispetto e ancora una volta ti fa notare quanto sia importante la costanza”.
Cliccate qui per vedere la classifica iridato e il calendario 2017.

Leggi altro su:

Aggiungi un commento