Salta al contenuto principale

MXGP 2017, Valkenswaard: vince Paulin, Cairoli quarto. Classifica e calendario

Mondiale motocross 2017 - Il Gp d'Europa, valido come sesto round della stagione, ha visto la vittoria di un ritrovato Gautier Paulin, davanti a Herlings e Van Horebeek. Quarto Cairoli, che riesce a recuperare comunque punti importanti su Gajser. In MX2 Jonass fa la doppietta
Paulin vincitore a Valkenswaard
Si è conclusa anche la sesta tappa del mondiale motocross 2017, che si è corsa oggi su uno dei più classici tracciati olandesi, quello di Valkenswaard. Nella MXGP la gara di qualifica di ieri faceva ben sperare per il nostro Tony Cairoli, che però in gara uno è scattato male al cancelletto e, nonostante abbia tentato di recuperare, ha chiuso in nona posizione, ha vinto la prima manche Gautier Paulin, che si rivela sempre di più la sorpresa del 2017 in sella alla sua Husqvarna Factory. Sul terzo gradino del podio troviamo Jeremy Van Horebeek seguito da Jeffrey Herlings, che sembra aver trovat il ritmo e la condizione giusta. Nonostante il nono posto, Tony Cairoli non ha perso troppi punti rispetto a Tim Gajser, attuale leader di classifica, che ha chiuso sesto, l'otto volte campione del mondo li ha comunque recuperati vincendo gara2 davanti a Paulin, Herlings e Gajser, quarto.
Il podio di giornata vede Gautier Paulin primo seguito da Jeffrey Herlings e Jeremy Van Horebeek, quarto posto per Cairoli, che diminuisce così  a 14 punti il suo distacco nel mondiale rispetto al leader, Tim Gajser. Gautier Paulin ha commentato: "Sono tornato, mi sono adattato facilmente alla mia Husqvarna grazie all'ottimo lavoro della squadra e oggi ho dimostrato di poter vincere, ci sono riuscito. Che emozione, non provavo quest'emozione da diverso tempo ed è un grande stimolo. Ora sono terzo in campionato e la stagione è davvero ancora lunghissima."
Nella MX2 Pauls Jonass è stato il mattatore indiscusso, ha infatti vinto entrambe le gare, nella prima manche alle sue spalle Julien Lieber e Thomas Covington, nella seconda Jeremy Seewer e Brent Van Doninck, Lieber è stato autore di una caduta che lo ha costretto al ritiro. Da sottolineare l'ottimo sesto posto di Brian Hsu in gara2, il taiwanese aveva chiuso quinto nella gara di qualifica ieri e nonostante fosse appena rientrato, al Gp d'Europa si è fatto notare, su un tracciato particolarmente impegnativo. Il podio nella MX2 vede Jonass, Seewer e Van Doninck, Jonass resta quindi leader con 19 punti di vantaggio rispetto a Seewer e 45 rispetto a Lieber. Prossimo appuntamento il 6 e 7 maggio in Lettonia.

Clicca qui per il calendario

Clicca qui per la classifica del mondiale

Leggi altro su:

Aggiungi un commento