Salta al contenuto principale

MXGP 2017: a Leon in Messico per il quarto round

Mondiale motocross, è la volta del Gp del Messico, a Leon, per il quarto round del mondiale motocross. Gajser lo scorso anno si era aggiudicato il GP e al momento detiene la tabella rossa di leader, ma Cairoli è pronto a giocarsi le sue carte. In MX2 Jeremy Seewer vuole mantenere la testa
Messico e nuvole: a Leon il quarto round 
Dal Qatar all'Indonesia per trasferirsi in Argentina e, infine, in Messico, sulla pista di Leon. Non si ferma il carrozzone della MXGP che sabato 1 e domenica 2 aprile correrà il quarto round del mondiale motocross prima di rientrare in Europa con il gp del Trentino a Arco di Trento il giorno di Pasqua, il 16 aprile. 
Leon si trova a 1800 metri sopra il livello del mare, la pista sorge su una diga ed il terreno è particolarmente duro e in più è monotraiettoria perchè si formano profondi canali, dunque la partenza su questo tracciato è fondamentale. 
Nella MXGP lo scorso anno aveva vinto Tim Gajser, davanti a Romain Febvre e Maximilian Nagl, Cairoli non aveva brillato, ma l'otto volte campione del mondo ha un grande ricordo della pista di Leon perché nel settembre del 2014 vinse proprio lì il suo ottavo titolo mondiale. Al momento la classifica generale della classe regina vede Tim Gajser al comando con 106 punti, a seguire Tony Cairoli con 96 lunghezze e, terzo, Clement Desalle con 91 punti. Desalle sembra essere la sorpresa del 2017, infatti, il belga di Kawasaki è sempre stato protagonista in queste prime tre tappe, come lui anche Jeremy Van Horebeek, che al momento è quarto, sta brillando, mentre Gautier Paulin, che sembra essere molto più competitivo in sella alla sua Husqvarna rispetto al 2016. Starà sempre meglio Jeffrey Herlings, che lo scorso anno al GP del Messico era in sella alla piccola duemmezzo e aveva vinto la MX2, quest'anno tra i grandi vuole farsi valere dopo un inizio nelle retrovie causa un infortunio alla mano a quindici giorni dal primo GP.
Cairoli ha commentato: "Ho dieci punti in meno rispetto a Gajser, il leader al momento, voglio recuperarli qui in quel di Leon, è una pista di cui ho un bellissimo ricordo. So che sarà perché si formeranno grandi canali e diventerà monotraiettoria quindi devo partire davanti e basta."
Nella MX2 lo scorso anno aveva appunto vinto Herlings, davanti a due americani, Martin e Harrison, avevano comunque corso una gara di tutto rispetto Jeremy Seewer e Benoit Paturel, al momento rispettivamente, primo e secondo in campionato, quindi, salvo piloti americani a sorpresa al cancelletto, saranno i favoriti. 
Sabato 1 aprile ci saranno le qualifiche, domenica 2  le gare, e in diretta, su EUROSPORT 2 HD, ci sarà solo la seconda manche della MXGP alle ore 23.00.
Clicca qui per la classifica del Mondiale e qui per il calendario.
 
Aggiungi un commento