Salta al contenuto principale

Yamaha Racing 2017, 15 team ufficiali per vincere tutto

Sta per iniziare una nuova stagione di motorsport e Yamaha è tra le case più impegnate, con ben 15 team ufficiali e 41 piloti impegnati nelle varie categorie Superbike, Motocross, Endurande e Rally ed Enduro. Ecco chi saranno i portacolori della casa dei tre diapason nel 2017
Tutto pronto
Il 2017 sportivo di Yamaha
sarà piuttosto impegnativo, come ha spiegato Eric De Seynes, executive officer della casa giapponese, si è passati dai sei team ufficiali del 2014, ai nove del 2015 per poi arrivare a schierarne tredici nella passata stagione e quindici quest'anno.
I primi a essere presentati nella sede a Gerno di Lesmo sono stati i team offroad, con il manager di rally ed enduro Alex Kowalski che ha parlato della Dakar di gennaio, chiamando sul palco i piloti che hanno partecipato, tra cui anche Alessandro Botturi.
Successivamente è stato il turno di Erik Eggens, manager MX Racing, che ha parlato delle sfide in MXGP, MX2 e EMX. Il Team ufficiale in MXGP schiererà Febvre e van Horebeek, su di loro si punta forte, ma non bisogna sottovalutare il nuovo team Wilvo con Shaun Simpson (al ritorno in Yamaha) e Arnaud Tonus, tra i migliori della MX2.
Sul palco è salito anche l'ex campione del mondo David Philippaerts, che supervisionerà i giovani nell'EMX250. Non mancherà l'impegno anche nel cross femminile WMX, con la 4 volte campionessa mondiale Kiara Fontanesi, Nancy Van de Ven, vice-campionessa in carica, e la neozelandese Courtney Duncan.
Si è poi passati al mondo della velocità su pista, Yamaha, oltre ovviamente alla MotoGP, sarà presente in quattro categorie del mondiale delle derivate di serie. Andrea Dosoli - project manager - ha sottolineato come lo spostamento del team a Gerno di Lesmo porterà dei vantaggi in termini di sviluppo della moto. Nella SBK il team ufficiale schiererà Alex Lowes e Michael van der Mark alla guida della R1; nel mondiale Supersport la R6 sarà nelle mani del francese Lucas Mahias e dell'italiano Federico Caricasulo, mentre nella Superstock 1000 i due portacolori saranno Florian Marino e il nuovo arrivato Roberto Tamburini, vice-campione della categoria nel 2015. Grande impegno da parte di Yamaha anche nel mondiale Supersport 300 dove tra i venti piloti schierati, sei disputeranno anche la R3 bLU cRU Challenge, una monomarca Yamaha all'interno della categoria.
La casa giapponese ha investito le sue energie anche nel mondiale Endurance, con i tre piloti del Yamaha Official EWC David Checa, Niccolò Canepa e Mike di Meglio che puntano con decisione al titolo 2017. In pista ci sarà anche il team YART Yamaha con Max Neukirchner, Broc Parkes, Kohta Nozane e Marvin Fritz.
Gli ingredienti perché questa sia un'entusiasmante stagione per Yamaha ci sono tutti, non resta che assistere allo spettacolo.

Leggi altro su:

Aggiungi un commento