Salta al contenuto principale

Ducati Scrambler: ecco come la vedono Anvil Motociclette e South Garage

Al Motor Bike Expo 2017 di Verona i due celebri customizer hanno presentato le loro visioni della Scrambler: offroad per Anvil e cafè racer per South Garage. A voi l’imbarazzo della scelta...
Scrambler come se piovessero
Con 32.000 esemplari venduti in due anni, la Scrambler è uno dei modelli di maggior successo di Ducati, che ha deciso di "aprire" il 2017 dal palcoscenico del Motor Bike Expo con due special sviluppate su questo modello. R/T ed Essenza sono frutto della creatività e del lavoro rispettivamente di Anvil Motociclette e South Garage.
Due proposte originali e con un carattere molto forte, capaci di confermare la versatilità del brand e le possibilità di interpretare la moto, declinandola in maniera creativa e personale.
Con la Scrambler R/T, Anvil Motociclette strizza l’occhio al mondo della moda e alle tendenze metropolitane, pur mantenendo un preciso riferimento al passato. Questa special infatti è la reinterpretazione della originale R/T - Road and Track -, la versione più votata all'off road della Scrambler di 40 anni fa, oggi oggetto di alta collezione.
Anvil ha affrontato questa sfida utilizzando come base lo Sixty2, mantenendone motore, parte del telaio anteriore e andando a rimodellare tutto il resto. “Volevamo rendere omaggio alla Ducati R/T, gloria di casa Ducati reinterpretandola in veste moderna, come se il mondo del motocross di oggi avesse preso una sbandata, riportando certi vezzi stilistici utilizzati nei Settanta”.
Il serbatoio della Special Scrambler R/T riprende la forma originale del modello degli anni ’70, modificato in modo da incontrarsi perfettamente col telaio. Il manubrio richiama le forme classiche di quelli utilizzati nelle competizioni nei deserti della California, la sella è in pelle e sulla tabella abbiamo il numero 53 perché
- spiegano Fontanesi & Filios, i ragazzi di Anvil - questi sono i giorni che abbiamo impiegato per realizzarla!”.
La RT reinterpreta e attualizza lo stile delle cross anni 70  

Essenza racer
Scrambler Essenza
invece è firmata da South Garage, è una rivisitazione in chiave Café Racer che tiene fede al DNA e alla tradizione del preparatore noto per le sue elaborazioni in stile vintage racer. Il nome Essenza deriva dalla volontà di trasmettere un concetto molto caro al team milanese: stravolgere senza sconvolgere, allo scopo di valorizzare i connotati intrinseci della moto. L’estetica si sviluppa sulla proiezione delle linee originali di Scrambler, senza interventi invasivi su telaio e ciclistica. “Lo stile di Scrambler Essenza ricorda, in chiave moderna e raffinata, lo Steam Punk in cui l’esaltazione dell’artigianalità, della ricerca di materiali, tonalità e finiture si mischiano a soluzioni tecniche di estrema rilevanza”, raccontano i customizzatori di South Garage.
Il gusto e il savoir faire che da sempre identificano il marchio Scrambler si riversano a pieno in questa nuova “racer” cattiva ed elegante.

Ecco a voi l'Essenza di una racer!

Aggiungi un commento