Salta al contenuto principale

KTM 790 Adventure, pronta per il 2019

L’attesa sarà ancora lunga, visto che questo modello dovrebbe arrivare nel 2019, ma a Mattighofen sono al lavoro sulla “piccola” della famiglia Adventure, dotata del nuovo bicilindrico parallelo da 790 cm3. Prima di lei arriverà dai concessionari la versione naked, presentata come prototipo a EICMA 
Futura avversaria dell’Honda AfricaTwin
Come una star del cinema su una spiaggia di Miami, la nuova KTM 790 Adventure è stata paparazzata dagli inglesi di MCN “senza veli”, durante un giro di test. Per vedere la versione definitiva bisognerà avere pazienza: secondo quanto dichiarato dal Ceo della Casa austriaca, Stefan Pierer, la piccola Adventure arriverà dai concessionari solo agli inizi del 2019. Questo modello, infatti, è in fase di sviluppo, e sarà preceduto dalla 790 Duke, prevista per il 2018 e presentata in anteprima a EICMA. Come già avvenuto per le altre moto della famiglia Adventure, anche la 790 sarà disponibile molto probabilmente in due versioni, una stradale e una maggiormente votata al fuoristrada (R), come quella fotografata, che monta con ruota anteriore da 21 pollici e posteriore da 18, e una coppia di serbatoi di benzina che dovrebbe garantire una notevole autonomia, oltre a conferirle silhouette dakariana.
Dal punto di vista tecnico, mentre l’anteriore sembra essere interamente mutuato dalla 1090R (troviamo una forcella regolabile WP), il forcellone è diverso, con un mono montato direttamente, senza leveraggi progressivi, e più in orizzontale. Il muletto della foto è privo della carrozzeria frontale, ma serbatoio e coda sembrano abbastanza definiti e squadrati come da tradizione della casa austriaca. S’intravede anche la strumentazione, completamente digitale. Importanti le dimensioni del telaietto posteriore, chiaramente in grado di sopportare un peso gravoso: ben vengano dunque i viaggi in due e a pieno carico. Una destinazione d’uso chiara, dunque, come evidente è l’avversaria che è chiamata ad affrontare: la Honda Africa Twin.

Leggi altro su:

Aggiungi un commento