Salta al contenuto principale

Sym Joymax 300i ABS, ben dotato e si spegne agli stop

Lussuoso e curato, il JoyMax è un midiscooter comodo e pratico, con un motore potente e freni a punto. Ora è disponibile con sistema Start & Stop per ridurre i consumi 
Come è fatto
Il JoyMax 300i da qualche settimana è disponibile con il sistema Start&Stop che migliora i consumi in città, spegnendo il motore quando ci si ferma al semaforo e riavviandolo quando si sfiora l’acceleratore. è il tocco finale che completa una dotazione ricchissima: di serie il JoyMax offre fari con luci a led e antinebbia (una rarità sulle moto), un ampio vano sottosella (ci stanno due caschi integrali), sella a due livelli con doppio poggiaschiena (quello del pilota regolabile) e freni a disco con profilo a margherita e ABS. Ci sono anche due utili bocchette d’aria calda dietro lo scudo, da usare d’inverno sotto la “copertina”. Buona l’abitabilità, ma i più alti avrebbero bisogno di un po’ più di spazio sulla pedana, occupata dal grande serbatoio da 12 litri, che garantisce un’autonomia settimanale.
Anche i contenuti tecnici non deludono: il motore monocilindrico 4T a iniezione raffreddato a liquido da quasi 30 CV garantisce prestazioni elevate, più che sufficienti per i pendolari che devono affrontare anche tratti di autostrada o tangenziale. Considerata l’abbondante dotazione, il prezzo è molto buono (e oltretutto, di questi tempi,  spesso trattabile dai concessionari).

Come va
In sella al JoyMax si apprezzano subito il manubrio largo, il comodo poggiaschiena e la corretta imbottitura della seduta. Il motore è brillante e ha una ripresa vigorosa a tutte le velocità. Anche il sistema Start&Stop funziona bene e, una volta spento il motore, la ripartenza è sempre immediata. Efficace la frenata: il disco anteriore è potente e l’impianto ABS ben fatto e poco invasivo. Più che discreta la ciclistica: la forcella assorbe bene, il posteriore un po’ “secco” invece fa sentire qualche scossone, soprattutto sul pavé. Grazie al buon bilanciamento dei pesi e alla sella non groppo alta, si guida bene anche a bassa velocità e negli spazi stretti, mentre quando si va di fretta l’avantreno risulta sempre abbastanza preciso. Discreta la protezione del parabrezza: in velocità spalle e testa sono scoperte.

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore monoclindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3) 278,3
Raffreddamento a liquido
Alimentazione a iniezione
Cambio automatico
Potenza CV (kW)/giri 29(21,3)/8000
Freno anteriore a disco
Freno posteriore a disco
Velocità massima (km/h) nd
Dimensioni
Altezza sella (cm) 76
Interasse (cm) 155
Lunghezza (cm) 218
Peso (kg) 184
Pneumatico anteriore 120/70-14"
Pneumatico posteriore 140/60-13"
Capacità serbatoio (litri) 12
Riserva litri nd

Sym Joymax 300 Sport 2017

Ti piace questa moto?

Qual è il tuo giudizio?

I voti degli utenti
1
0
0
0
0
Voto medio
5,0
5
1 voto

Aggiungi un commento