Salta al contenuto principale

MotoGP 2016 Australia Orari TV. Statistiche e numeri di Phillip Island

MotoGP news – Tutto è pronto per il Gran Premio d'Australia, il ventiduesimo sulla pista di Phillip Island. Ecco numeri e statistiche in vista della gara di fine settimana: Honda che è la casa più vincente, Yamaha però nel 2014 ha piazzato tre moto sul podio mentree Valentino Rossi è il pilota che ha ottenuto più successi in assoluto
Sfida australiana
I piloti sono arrivati in Australia, a Phillip Island, dove questo week end disputeranno il sedicesimo appuntamento stagionale, il ventiduesimo su questa pista. Per sei anni consecutivi, dal 1991 al 1996, il Gran Premio d'Australia si è svolto sul tracciato di Eastern Creek, per poi tornare sulla famosa e spettacolare pista di Beach Road. In MotoGP la casa costruttrice più vittoriosa è Honda, con sei vittorie, mentre Ducati ha ottenuto quattro vittorie e tutte portano il nome del due volte campione del mondo australiano Casey Stoner, che ha guidato la “rossa” dal 2007 al 2010. Anche Yamaha ha ottenuto quattro successi sulla pista della regione di Victoria: una con Jorge Lorenzo e ben tre con Valentino Rossi, che questa domenica punterà ad aumentare il numero. Parlando sempre della casa di Iwata, da ricordare che nel 2014 ha monopolizzato il podio con Valentino Rossi, Jorge Lorenzo e Bradley Smith. L'altra casa giapponese, Suzuki, ha conquistato un solo podio in MotoGP, nel 2006 con Chris Vermeulen, secondo.
Il pilota che ha vinto di più sul tracciato australiano è Valentino Rossi, con otto successi così ripartiti: due in 250cc, uno in 500cc, e cinque in MotoGP. Casey Stoner, invece, in MotoGP è salito sul gradino più alto del podio ben sei volte, dal 2007 al 2012, le ultime cinque volte partendo dalla pole. Guardando alla pole position, sono quattro piloti che attualmente in attività MotoGP ad aver ottenuto il record del circuito, si tratta di Valentino Rossi nel 2003, Dani Pedrosa nel 2007, Jorge Lorenzo nel 2013 e Marc Marquez negli ultimi due anni. Infine, undici delle quattordici gare che hanno avuto luogo a Phillip Island sono state vinte o da Casey Stoner (6 vittorie) o da Valentino Rossi (5 vittorie). Gli altri tre vincitori sono stati Marco Melandri (2006), Jorge Lorenzo (2013) e Marc Marquez (2015).

Cliccate qui per vedere gli orari diretta TV.

Aggiungi un commento