Salta al contenuto principale

MXoN 2016, Maggiora: vince la Francia, Italia quinta

A Maggiora la Francia vince il Motocross delle Nazioni con Febvre, Paulin e Paturel, l'Italia chiude quinta a pari merito con la Svizzera, Cairoli autore di una grande prestazione
Image
Off-Road
Alla Francia il Nazioni 2016
A Maggiora con il Motocross delle nazioni è calato il sipario sulla stagione 2016. Prima dell'inizio delle gare, hanno onorato il pubblico con un giro di pista le vecchie glorie, presenti anche gli italiani che, proprio a Maggiora, formavano la squadra azzurra nel lontano 1986: Rinaldi, Maddii e Contini. La prima manche ha visto schierarsi al cancelletto la MXGP e la MX2, è scattato al comando Glenn Coldenhoff, che è stato passato dopo pochi giri da Antonio Cairoli, che ha tenuto testa per più di metà gara, ma, dopo un errore, ha lasciato strada a Romain Febvre, che ha vinto la gara davanti all'italiano e Kevin Strijbos, autore di una grande rimonta. L'americano Webb ha chiuso quarto, davanti a Van Horebeek, quinto in sella alla 250. Ottima partenza per l'azzurro schierato in MX2, Bernardini, che però ha ceduto da metà gara in avanti e ha chiuso al sedicesimo posto, quattordicesimo Benoit Paturel. La seconda manche ha visto sfidarsi i piloti della MX2 e della classe OPEN, per l'Italia sono scesi in pista di nuovo Bernardini (quindicesimo), e Michele Cervellin (dodicesimo).
Al comando è partito l'americano Jason Anderson che ha battagliato per tutta la gara con Jeffrey Herlings e ha vinto con ben 6" di vantaggio sull'olandese, seguito da Gaultier Paulin. Purtroppo sul salto d'arrivo un pilota doppiato ha colpito alla testa Anderson, poteva finire molto male, ma l'americano sembra aver riportato "solo" un trauma cranico e la frattura della scapola sinistra. Impossibile però per lui disputare la terza manche.
Gara tre ha visto scendere in pista la OPEN e la MXGP, è partito al comando Jeffrey Herlings, che non ha lasciato tregua a Cairoli, l'italiano ha comunque mantenuto il ritmo, chiudendo secondo a 7" dall'olandese. Alle spalle del nostro Cairoli, Kevin Strijbos e Romain Febvre. Il colpo di scena è stato all'ultimo giro: Webb è caduto ed è passato dalla quarta alla decima posizione, facendo sfumare la vittoria degli USA, il trofeo è andato così alla Francia di Paulin, Febvre e Paturel, alle loro spalle, per un punto, l'Olanda con Herlings, Coldenhoff e Bogers, terzi gli USA con Webb, Anderson e Martin. Ai piedi del podio il Belgio con Strijbos, Van Horebeek e Van Doninck, e quinti, a pari merito, Svizzera e Italia. Onore quindi ai nostri azzurri, Bernardini, Cervellin e il capitano Cairoli, che ha commentato:" Sono soddisfatto, che emozione quel pubblico. Sono partito bene entrambe le manche, ho chiuso due volte secondo, i due giovani, Samuele e Michele, si sono comportati bene. Grazie ragazzi!

Aggiungi un commento