Salta al contenuto principale

Old School Engineering BMW R nineT, i colori di una citazione

Non è ancora passata la voglia di confezionare nuovi vestitini per la modern classic di Monaco di Baviera e i ragazzi di Old School. Engineering si sono dimostrati eccellenti sarti con questo layout
Image
Fuoriserie
Un nome, una garanzia
Che quei colori innegabilmente richiamino la bandiera tedesca, è un dato di fatto. I più attenti e maniaci di telefilm noteranno però somiglianze tra la livrea di questa BMW R nineT del 2016 e quella del Volkswagen Kombi colorato di rosso, giallo e arancione che compariva nella strafamosa serie anni Ottanta Magnum P.I.
La bicilindrica di Monaco è stata battezzata Magnum dalla crew francese di Old School.Engineering (OSE) Kustom Motorworks, proprio in onore della fiction con protagonista il baffuto Tom Selleck.
Con questa Magnum i transalpini hanno posto l’accento sul potenziale neo classico del boxer tedesco grazie a una mezza carena e un codino rotondi e proporzionati in maniera perfetta rispetto ai volumi della moto.
Le forme sono pulitissime grazie soprattutto all’astuto vedo-non vedo degli scarichi che sono stati sapientemente nascosti sotto sella con due uscite tronche nel codino monoposto. Ovviamente due collettori bollenti che passano vicino a un mono sono qualcosa che va trattato per evitare danni o inconvenienti: la soluzione che è arrivata dal garage di OSE è stata un trattamento ceramico di tutto l’impianto per abbassare le temperature e isolare il calore.
Non sono state compiute modifiche sostanziali all’impianto frenante, alle sospensioni o al motore, scarico a parte, le ore di lavoro in garage sono state dedicate più all’aspetto estetico e a soluzioni per poter convertire velocemente la nineT in una moto pronta per la pista. Proprio per questo scopo è stata progettata una cover per nascondere il faro anteriore ricavandola da un copricerchio in alluminio di Mooneyes.
Sempre sulla carena in fibra di vetro una serie di fori, espediente rubato dalle corse, compone la scritta nineT.
Dietro alla protezione dal vento, i francesi di Old School Engineering hanno installato un minimale strumento di MotoGadget, giusto per capire quanto spediti si sta viaggiando,
Altri dettagli di qualità sono il fanale a LED posteriore, il serbatoio della pompa freno by Rizoma e i comandi Beringer.
Sulla colorazione come già detto all’inizio s’è andati sul sicuro con tre nuances di colori caldi. Niente fuori posto, il boxer è riuscito benissimo e ciò testimonia ulteriormente quanto la nineT sia un mezzo eclettico e dalle molteplici anime.

Aggiungi un commento