Salta al contenuto principale

SBK 2016 Ducati, Davies: “Test molto positivo al Lausitzring”

 Ducati ha svolto due giorni di test privati sul circuito Lausitzring in Germania, dove la Superbike tornerà a correre a settembre. Chaz Davies e Davide Giugliano hanno avuto modo di conoscere il tracciato, lavorando sulla messa a punto in vista del decimo round del campionato
"Troppe buche"
Durante la lunga pausa estiva della Superbike, la squadra ufficiale di Ducati ha svolto due giorni di test privati sul nuovo tracciato Lausitzring, in Germania, da quest'anno nuovamente in calendario (la gara sarà il 18 settembre) dopo esserci stato dal 2001 al 2007.
I due piloti della “rossa” hanno girato molto e si sono portati avanti con la messa a punto, valutando anche nuove soluzioni di ciclistica ed elettronica con buoni riscontri. Chaz Davies ha messo a segno 135 giri, ha ottenuto il miglior crono in 1’37.0 e ha dichiarato: “Tutto sommato, è stato un test molto positivo. Ero un po’ amareggiato dopo le ultime gare perché non eravamo riusciti a trovare il solito feeling con la moto, ma abbiamo fatto alcuni aggiustamenti di elettronica e ciclistica e pare che abbiamo ritrovato le migliori sensazioni. La priorità era imparare il tracciato, che si è rivelato più divertente del previsto ma ha bisogno di alcuni interventi. Le buche, in particolare, lo rendono difficile da imparare. Siamo stati fortunati con il meteo, perché le previsioni erano brutte ma abbiamo perso solo un paio d’ore per la pioggia. Abbiamo fatto molti giri, e penso che il tempo con gomme da gara sia molto buono, quindi andiamo in vacanza stanchi e felici”. Davide Giugliano, invece, ha fatto 95 giri, il suo miglior riferimento cronometrico è in 1’37.8, e ha raccontato: “Era importante per noi venire a provare su questo tracciato prima della gara. Ci avevo girato soltanto nel 2007, e non me lo ricordavo molto bene. La pista è molto bella e divertente da affrontare. L’unico problema sono le buche, davvero troppe. Comunque abbiamo fatto un buon lavoro sul set up, valutando diverse soluzioni che dovrebbero aiutarci ulteriormente in queste ultime quattro gare. Purtroppo non siamo riusciti a girare quanto avremmo voluto a causa di alcuni problemi e della pioggia, ma sicuramente abbiamo preso dei riferimenti che ci saranno molto utili in vista della gara”.

Aggiungi un commento