Salta al contenuto principale

MotoGP 2018, si torna in Finlandia

MotoGP news – Dopo 37 anni il Motomondiale tornerà a correre in Finlandia: dal 2018 la MotoGP farà tappa sul nuovo circuito di KymiRIng, in costruzione nella località di Iitti. Fino al 1981 nel paese scandinavo si è corso sul pericoloso circuito stradale di Imatra, teatro di gare epiche e di tante vittorie italiane
Image
MotoGP
New entrydal 2018
Da qualche anno se ne parlava e ora è arrivata la conferma definitiva: il Motomondiale tornerà in Finlandia. L'ultima gara nel paese scandinavo si è corsa nel 1981, sul famoso tracciato di Imatra, palcoscenico di grandi gare dal 1962 al 1981, dove il “nostro” Giacomo Agostini ha ottenuto una bella "infilata" di vittorie, ben dieci, di cui nove addirittura consecutive. Un tracciato veloce e spettacolare, ma anche molto pericoloso perché ricavato su strade normali e con "situazioni" oggi improponibili, come l'attraversamento (con relativo salto) di un passaggio a livello.
Dorna ha deciso quindi che la top class dal 2018 tornerà a correre nel paese scandinavo, inaugurando così il nuovo circuito KymiRing in costruzione nella regione del Kymenlaakso, nella località di Iitti, nella Finlandia Meridionale. Guardando alle statistiche, gli italiani sono sempre stati piuttosto vincenti nel “paese dei laghi”: oltre al mitico “Ago” c'è da menzionare anche il succeso di Marco Lucchinelli, che ha messo la sua firma sulla vittoria dell'ultima edizione del 1981. 

Aggiungi un commento