Salta al contenuto principale

MotoGP alette vietate, Dall'Igna: “I giapponesi temevano avessimo un vantaggio"

La Grand Prix Commission ad Assen ha ufficializzato il divieto di utilizzare appendici aerodinamiche a partire dalla prossima stagione. Una soluzione tecnica introdotta l'anno scorso dalla casa di Borgo Panigale, copiata poi dai costruttori giapponesi. Il Direttore Generale Gigi Dall'Igna non ha preso bene la notizia: “La motivazione legata alla sicurezza non regge”
Ducati penalizzata
L'anno scorso, sulla Ducati Desmosedici GP15 sono apparse delle appendici aerodinamiche, subito battezzate “alette” (o winglet, in inglese), un'idea che, dopo qualche sorriso, anche le case giapponesi hanno pensato di copiare. Questa soluzione tecnica permette di migliorare la stabilità della moto in accelerazione, riducendo le impennate e permettendo di sfruttare meglio la ptoenza dle motore. In questa stagione si è cominciato a parlare di una loto “pericolosità”: in caso di caduta queste “winglet” avrebbero potuto ferire uno o più piloti. Critiche venute soprattutto dal team Honda a cui poi si è unita anche Yamaha. In occasione del Gran Premio di Assen la Commission Grand Prix ha deciso di vietarle in MotoGP dalla prossima stagione, mentre in Moto 2 e Moto£ erano già state bandite. Il Direttore Generale di Ducati Corse Gigi Dall'Igna, contensta fermamente questa decisione e alla Gazzetta dello Sport ha dichiarato: “Le cose antisportive non mi piacciono. La motivazione legata alla sicurezza non regge: i giapponesi avevano condiviso la nostra proposta poi si sono tirati indietro. La motivazione è legata alla sicurezza, ma le ali non sono mai state un problema: abbiamo effettuato studi, anche con i fornitori di materiale tecnico, con certificazioni indipendenti. Avevamo fatto una proposta ragionata e ragionevole condivisa dai giapponesi, che poi si sono tirati indietro. Mi lascia sconcertato. Per i giapponesi la Ducati ha sviluppato la moto con le ali e per questo pensano che abbiamo un vantaggio rispetto a loro che ci sono arrivati dopo. Mi aspetto che pure il becco montato dalla Honda sopra la presa d’aria sia considerato come un’ala”. 
Aggiungi un commento
Profile picture for user monodrone
monodrone
Ven, 07/01/2016 - 09:48
Vantaggio? Antisportivita? Cominciate a vincere qualcosa e poi ne riparliamo, va là.