Salta al contenuto principale

MXGP 2016 Messico - Risultati gare: vince Gajser, Cairoli sesto

Mondiale motocross 2016- Dopo il GP del Messico Gajser è sempre più vicino alla tabella rossa di leader del campionato: con la vittoria a Leon solo tre punti lo separano da Febvre. Male Cairoli: scatta in ritardo al cancelletto e arriva sesto e nono
Ancora Gajser sul gradino più alto, vince il Gp del Messico
La quinta gara della stagione 2016 a Leon, in Messico, si è svolta su un tracciato particolarmente duro e secco, con pochi punti dove superare, in Gara1 della MXGP Maximilian Nagl ha segnato l'holeshot, chiudendo poi terzo, ma dopo pochi metri dalla partenza il tedesco di casa Husqvarna ha lasciato al comando Evgeny Bobryshev, a suo volta passato da Tim Gajser al terzo giro, da lì in avanti il rookie sloveno ha tenuto la testa fino a pochi giri dalla fine, quando è stato passato da un grande Romain Febvre, vincitore della prima manche dopo una fantastica rimonta. GP difficile invece per Cairoli, il siciliano è partito male in entrambe le gare, recuperando fino alla sesta posizione in Gara 1 e alla nona posizione in Gara 2. Nella seconda manche la vittoria è andata a Gajser davanti a Febvre e Nagl. Buona prestazione per Valentin Guillod, debuttante nella MXGP, lo svizzero migliora gara dopo gara e, in Messico, ha chiuso nono ed ottavo, ma poteva andare meglio: in  Gara1 è stato penalizzato da un errore verso la fine della manche mentre era al sesto posto, lasciando strada a Cairoli.
Tim Gajser, con un secondo e un primo posto, ha vinto il GP ed è a tre punti da Febvre, e commenta:"Sono in piena forma, questi sono anche i miei terreni. Dopo aver vinto in Argentina, mi sono ripetuto anche in Messico. Ora torno in Europa e ad Arco di Trento posso essere competitivo, amo quella pista!" Il podio della giornata dietro a Gajser vede Febvre e Nagl.
Nella MX2 Jeffrey Herlings ha vinto ancora una volta con largo vantaggio entrambe le manche. In Gara 1 Brylyakov ha chiuso secondo, ma è arrivato attardato di 33 secondi rispetto all'olandese, terzo, sempre nella prima manche, Jeremy Seewer. Nella prima manche Max Anstie si è ritirato per la rottura del motore, mentre nella seconda manche ha chuso al secondo posto con 44" di ritardo da Herlings, respingendo gli attacchi di Seewer. Il podio di fine giornata vede Herlings, Seewer e Brylyakov, l'olandese resta in testa alla classifica di campionato con punteggio pieno, alle sue spalle con 58 punti in meno Seewer e con 84 Jonass, che oggi ha chiuso con due quarti posti. Buona gara per l'italiano Samuele Bernardini, settimo e nono, che ha commentato:  Miglioro, questo è importante. Ieri sono stato in testa alla gara di qualifica per circa i primi 15 minuti, poi ho mollato, questo vuol dire che ci sono e devo solo migliorarmi..." Prossimo appuntamento sarà a Arco di Trento, sul tracciato di Pietramurata, il prossimo 15 maggio.

Leggi altro su:

Aggiungi un commento