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Suzuki GSX-R 1000 Concept, dati tecnici e caratteristiche

Suzuki moto 2016 - Sono trascorsi tre decenni e più di un milione di unità vendute da quando è nata la famiglia delle Suzuki GSX-R, ora la regina, la GSX-R1000, si prepara a cambiare radicalmente: a EICMA 2015 è stato presentato un prototipo praticamente definitivo che preannuncia la sesta generazione della Gixxer, che dovrebbe arrivare dai concessionari nel 2017
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Trent'anni di GIxxer
La regina dello stand Suzuki all’EICMA 2015 alla Fiera di Rho-Pero è senza dubbio la nuova SBK GSX-R 1000: presentata ufficialmente come prototipo, la vedremo quasi sicuramente dai concessionari nel 2017. Le promesse che deve mantenere sono importanti: secondo Suzuki il nuovo motore 4 cilindri 999 cm3 è il più potente mai montato su una GSX-R, ha un sistema di fasatura variabile delle valvole e allo scarico ha due valvole che ottimizzano l’uscita dei gas per avere la migliore erogazione a tutti i regimi. Anche il telaio, completamente nuovo, è il più leggero mai utilizzato su una SBK di Hamamatsu. C’è poi un’elettronica di ultima generazione: acceleratore ridebywire, controllo di trazione su 10 livelli, tre mappature motore, ABS da pista, cambio elettronico (funziona in scalata e in inserimento, “staccando” il motore per un tempo compreso tra i 50 e i 75 millisecondi) e lauch control per le partenze a razzo “controllate”. Di prima qualità anche le sospensioni: forcella e mono sono l’ultima generazione di Showa, rispettivamente BFF (Balance Free Front forks) e BFRC Lite (Balance Free RearCushion) promettono di essere efficaci e “scorrevoli” come mai prima d’ora, aumentando le prestazioni in curva, e offrendo una risposta migliore in tutte le situazioni. Il quadro si completa con fari a led e una carrozzeria sviluppata in galleria del vento per avere un’aerodinamica, ancora una volta, da prima della classe: è stato ridotta, infatti, la superficie frontale, e sono stati perfino ridisegnati i bulloni di montaggio della carenatura conferendo una nuova forma piatta per ridurre la resistenza all'aria. Infine, anche il serbatoio ha ora una parte superiore più bassa per consentire al pilota di accucciarsi più agevolmente dietro il cupolino. Ufficialmente questa GSX-R è un prototipo, ma con tutta probabilità la vedremo dai concessionari nel 2017. Non perdetevi le novità di EICMA 2015: leggete lo speciale di inSella.it e se sarete a MIlano condividete con noi le foto che farete al salone, utilizzando l’hashtag #eicmainsella.

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