Salta al contenuto principale

Perfetta per imparare

La nuova “Hondina” è agile, leggera e ha prestazioni che non mettono mai in difficoltà il pilota. I consumi sono bassissimi, è ben costruita e non costa molto
Come è fatta
La piccola CB 125 F è una stradale “tutta sostanza”: la moto giusta per chi è alla ricerca di un mezzo da usare in città con costi di gestione minimi ed è stufo dei soliti scooter. Il motore monocilindrico 4 tempi è raffreddato ad aria, ma sfoggia soluzioni tecniche raffinate, come il contralbero per smorzare le vibrazioni e l’alimentazione a iniezione. Il dato che colpisce di più è quello relativo ai consumi: Honda dichiara ben 51,3 km/l nel ciclo WMTC che, grazie al serbatoio da 13 litri, si traducono in un’autonomia di 600 km. Dati record che fanno impallidire qualsiasi scooter di pari cilindrata.
La CB 125 F ha ruote “grandi” da 18 pollici e gomme strette, mentre per le sospensioni troviamo una forcella con steli da 31 mm e due ammortizzatori posteriori regolabili nel precarico molla su cinque posizioni. L’impianto frenante può contare su un disco da 240 mm davanti e un tamburo al posteriore. Le prestazioni sono in linea con l’impostazione “basica” (cioè economica): 10,6 CV di potenza massima permettono di guidarla anche con la patente B dell’auto, mentre la sella a 78 cm da terra e il peso contenuto in soli 128 kg (in ordine di marcia con il pieno di benzina) la rendono adatta anche a chi ha poca (o nessuna) esperienza. Attraente anche il prezzo: per averla bastano 2.490 euro, comprensivi di garanzia integrale Honda di 48 mesi.

Come va
La CB 125 F è una moto facile da guidare anche per chi è alle primissime armi. Le dimensioni ridotte e la posizione di guida comoda ed eretta permettono di muoversi e manovrare in qualsiasi situazione senza difficoltà. Le prestazioni sono “tranquille”, come è logico aspettarsi da una moto progettata per garantire consumi contenuti, ma tenendo il motore un po’ “su di giri”, sopra i 5.000 insomma, c’è grinta a sufficienza per cavarsela bene in città. La leva della frizione non è sempre ben dosabile, in compenso il cambio è preciso. La frenata è ben modulabile e adeguata alle prestazioni tranquille: il disco davanti fa il suo lavoro ma il tamburo posteriore si sente poco. Le sospensioni morbide assorbono bene le buche, ma non gradiscono per nulla la guida sportiva.
 

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore monocilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3) 124,7
Raffreddamento ad aria
Alimentazione a iniezione
Cambio a 5 marce
Potenza CV (kW)/giri 10,6 (7,8)/7750
Freno anteriore a disco
Freno posteriore a tamburo
Velocità massima (km/h) nd
Dimensioni
Altezza sella (cm) 78
Interasse (cm) 129,5
Lunghezza (cm) 204
Peso (kg) 128
Pneumatico anteriore 80/100 - 18"
Pneumatico posteriore 90/90 - 18"
Capacità serbatoio (litri) 13
Riserva litri nd

Leggi altro su:

Honda CB F CB 125 F 2015

Ti piace questa moto?

Qual è il tuo giudizio?

I voti degli utenti
0
0
0
0
0
Voto medio
0
0
0 voti

Aggiungi un commento