Salta al contenuto principale

MotoGP 2015 Valentino Rossi: quando inizia bene, vince sempre il titolo

MotoGP news – Valentino Rossi ha iniziato la stagione 2015 alla grande, conquistando due vittorie e un terzo posto nei primi tre GP. Quando il Dottore ha iniziato così ha sempre centrato anche il titolo mondiale. Vediamo quali sono state le sue stagioni d'oro
Gli inizi migliori
Quest'anno Valentino Rossi punta al decimo titolo mondiale e i risultati delle tre prime gare sono dalla sua parte: dopo aver stravinto sul circuito del Qatar nella gara inaugurale, ha portato a casa un buon terzo posto ad Austin e ha nuovamente trionfato in Argentina lo scorso week end. Quando il Dottore ha iniziato salendo sul podio nelle prime tre gare ha poi conquistato il titolo: è accaduto per ben cinque volte nella classe regina. Vediamo quando è successo e chissà che a fine del campionato non sia necessario allungare questa lista...

La prima volta è stata nel 2001, quando Valentino era in sella della Honda NSR 500. Il pesarese aveva tagliato il traguardo per primo nelle tre gare iniziali (in Giappone, Sud Africa e Spagna, a Jerez) e poi è riuscito a tenere un ritmo eccezionale conquistando undici successi sulle sedici gare del campionato. Vittorie ottenute a suon di duelli, sorpassi e polemiche, lasciando le briciole all'avversario numero uno: Max Biaggi. Il Dottore ha così conquistato il suo primo titolo iridato della top class.

Nel 2002 la classe 500 lascia spazio alla nuova MotoGP e nei primi due anni è Valentino a vincere i titoli, tanto da diventare così il primo e unico pilota a vincere quattro titoli mondiali in quattro classi diverse. Sia nel 2002 che nel 2003 il pilota di Tavullia era alla guida della Honda RC211V e ha chiuso le prime tre gare con due vittorie (in Giappone e a Jerez, in Spagna) e un secondo posto in Sud Africa. Anche in questi anni il pesarese ha infilato ottimi risultati mettendo a segno undici vittorie nel 2002, e “solo” nove nel 2003, ma in quest’ultima stagione è sempre salito sul podio. Il suo palmares comprende infatti anche cinque posti d'onore e due terzi posti.

Valentino ha poi accettato la sfida di correre in Yamaha con cui ha centrato subito il titolo mondiale nel 2004, ma nel 2005 ha iniziato l'anno alla grande con due trionfi iniziali sul circuito di Jerez de la Frontera e in Cina e salendo sul secondo gradino del podio in Portogallo. In quell'anno ha eguagliato il suo record di vittorie stagionali, mettendo la firma su undici gare e vincendo il titolo a fine stagione battendo ancora una volta Max Biaggi e Sete Gibernau. Proprio contro loro due Valentino ha dato vita a battaglie spettacolari, a Jerez contro lo spagnolo e al Mugello contro il “Corsaro”, per ricordare le più spettacolari.

L'ultima stagione iniziata col "botto" è stata quella del 2009, che è anche quella dell’ultimo successo mondiale del Dottore. La Yamaha numero 46 ha conquistato subito due secondi posti sul circuito del Qatar e in Giappone, e ha poi fatto risuonare l'inno di Mameli nella prima gara europea sul circuito andaluso di Jerez. Da ricordare in questa stagione il duello straordinario con il compagno di squadra Jorge Lorenzo sul circuito di Barcellona e due settimane ad Assen la centesima vittoria di Rossi in un Gran Premio.

Aggiungi un commento