Salta al contenuto principale

KTM Freeride E: nei boschi si va in silenzio

La nuova enduro elettrica di KTM è leggerissima e facile da guidare, ma costa cara
Image
€ 11.660
Come è fatta
Andare in moto sui percorsi fuoristrada è diventato quasi impossibile in molte zone d’Italia: limiti e divieti per le “inquinanti” moto a benzina sono sempre più stringenti. La soluzione di KTM è la Freeride E, disponibile in versione enduro E-XC e cross E-SX. La offroad elettrica di Mattighofen ha un’autonomia adeguata all’utilizzo sportivo (circa 50 km) e tempi di ricarica contenuti: in 50 minuti si ricarica l’80% della batteria, per arrivare al 100% in 80 minuti. Il costo per la ricarica completa è di 0,77 euro, quelli di manutenzione irrisori: è necessario solo il cambio olio – 150 ml – ogni 50 ore di utilizzo. La moto deriva direttamente dalla Freeride a benzina, da cui riprende telaio e sospensioni: forcella rovesciata con steli da 43 mm di diametro e monoammortizzatore WP regolabili. Il motore ha 22 CV come potenza di picco, il raffreddamento è a liquido, il peso di 110 kg e la velocità massima di 90 km/h. La XC si può guidare anche a 16 anni con la patente A1, perché la potenza “omologata” è di 15 CV.

Come va
La Freeride E-XC pesa come una enduro “normale” a benzina, ha lo stesso bilanciamento dei pesi e la stessa posizione di guida corretta sia da seduti, sia soprattutto in piedi (la più usata in offroad). Le uniche differenze sono l’assenza dei pedali di cambio e freno posteriore (azionato dalla leva sinistra sul manubrio). Sui sentieri di montagna dove l’abbiamo provata, la XC ha dimostrato di essere perfettamente a proprio agio: filtra bene le asperità ed è rapida nei cambi di direzione. Bisogna solo prendere un po’ di confidenza con il motore, che, privo com’è di frizione, impone di aprire in anticipo il gas, soprattutto quando si affronta un ostacolo e bisogna alleggerire (o alzare) la ruota davanti. 

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore elettrico brushless
Voltaggio 260 V
Capacità batteria 2,6 kWh
Tempo di ricarica 80 min
Autonomia 50 km
Potenza CV (kW)/giri 22 (16)/4500
Freno anteriore a disco
Freno posteriore a disco
Velocità massima (km/h) 90
Dimensioni
Altezza sella (cm) 91
Interasse (cm) 141,8
Lunghezza (cm) nd
Peso (kg) 110
Pneumatico anteriore 2.75 - 21"
Pneumatico posteriore 120/90 - 18
Capacità serbatoio (litri) -
Riserva litri -

KTM Freeride E-XC 2016

Ti piace questa moto?

Qual è il tuo giudizio?

I voti degli utenti
0
0
0
0
0
Voto medio
0
0
0 voti

Aggiungi un commento