Salta al contenuto principale

Yamaha XS 750 - Special tracker by Jules Brans

Ecco una versione molto interessante di una moto che, almeno in Italia, ha avuto poca fortuna commerciale, la Yamaha XS 750. Questo esemplare preparato da un appassionato olandese si spoglia del superfluo e svela delle insospettabili doti da tracker
Image
Fuoriserie
Una tracker leggera
La Yamaha XS 750 è una moto prodotta dalla casa di Iwata a partire dal 1976 e proposta con vari aggiornamenti fino al 1979. Dotata di un tre cilindri in linea da 750 cm3 raffreddato ad aria, la moto aveva la trasmissione a cardano ed era dipsonibile in due versioni: “standard”, cioè dall'impostazione più turistica e “special”, ossia con un’impostazione di guida più custom. La moto in Italia non ebbe molto successo, andò meglio nel resto d’Europa e soprattutto negli Usa. La XS 750 non ha però mai raggiunto la popolarità di modelli come la Honda CB 750, la sua quotazione sul mercato è bassa e per questo, spesso, è uno dei modelli più usati come punto di partenza per realizzare delle special. Tra le ultime XS "special" realizzate, una delle più interessanti è quella di Jules Brans, un appassionato olandese dipendente di una casa discografica ma col "pallino" per le elaborazioni. L’esemplare è del 1977 e Jules l'ha trovato abbandonato nella rimessa di una fabbrica. Il lavoro compiuto dal 33enne olandese è iniziato con una bella revisione al motore, ora impreziosito con filtri aria a cono e un nuovo impianto di scarico artigianale. Il telaio è stato spogliato di ogni sovrastruttura ed è stato riverniciato di nero. La parte posteriore è stata accorciata e adesso accoglie una bella sella piatta in pelle. Il serbatoio è quello della moto originale ma riverniciato ex novo, anche la forcella è stata revisionata e “indurita” con un set di molle più performanti, i dischi freno sono stati forati mentre i parafanghi di serie sono stati riverniciati dello stesso colore dei cerchi, che ora “indossano” dei pneumatici Avon Roadrider. Il look minimal è completato con un bel manubrio stile cross, nuove manopole e un faretto anteriore compatto, riverniciato dello stesso colore della moto. 

Aggiungi un commento