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BMW rinnova la F 800 R, dati tecnici e prezzo

La roadster di media cilindrata conserva il bicilindrico di 798 cm3 ma guadagna 3 CV e una nuova rapportatura del cambio. La ciclistica è stata migliorata con una forcella a steli rovesciati e con un nuovo freno anteriore. Immutata la dotazione elettronica che prevede l'ABS di serie e ASC e ESA optional. Tutto a un prezzo inferiore della versione precedente
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Moto
Nuova ma meno costosa
BMW ha comunicato il prezzo della versione 2015 della F 800 R: 8.970 euro, chiavi in mano con primo tagliando di manutenzione incluso, 55 euro meno costosa della versione precedente. Le modifiche sono andate nella direzione di rendere ancor più divertente la guida. Il bicilindrico parallelo ora eroga 90 CV, sempre a 8.000 giri. È stata modificata anche la rapportatura, ora più corta nella prima e nella seconda marcia: il propulsore offre così maggior spunto, conservando tutte le altre qualità, come l’elasticità, la rapidità di risposta e il ridotto consumo di carburante. La coppia massima resta, invece, sempre di 86 Nm a 5.800 giri. Quanto alla ciclistica, la F 800 R MY 2015 dispone del telaio a doppia trave in lega leggera con doppio braccio sulla ruota posteriore in lega leggera con mono centrale, dotato di manopola per la regolazione del precarico molla. È cambiata la forcella, che non è più telescopica ma a steli rovesciati. Invariate le misure degli pneumatici, anteriore 120/70 ZR 17 e posteriore 180/55 ZR 17, mentre i cerchi sono stati alleggeriti. Cresce invece la potenza frenante all’anteriore, grazie al doppio freno a disco con pinze montate radialmente alla base della forcella. Anche la sella è stata sostituita e ora è più bassa (790 mm invece di 800); completano la nuova ergonomia della F 800 R il nuovo manubrio e le pedane del pilota. Altre novità rigurdano l’estetica: colori nuovi, carene laterali nuove, nonché il coperchio del radiatore, il parafango della ruota anteriore e i cerchi disegnati ex novo. Mentre resta di serie l’Abs, saranno ancora disponibili come optional alcuni dispositivi di sicurezza come il Controllo automatico di stabilità ASC (Automatic Stability Control) e la Regolazione elettronica delle sospensioni ESA (Electronic Suspension Adjustiment).

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