Salta al contenuto principale

MotoGP 2014 Bridgestone a Valencia con l'anteriore asimmetrica. Orari diretta tv Cielo e Sky

MotoGP news – La casa di pneumatici giapponese è pronta ad affrontare l'ultimo week end stagionale sul circuito di Valencia. Bridgestone porterà in Spagna lo pneumatico anteriore asimmetrico e vista la composizione della pista, con nove curve a sinistra e cinque a destra
Image
MotoGP
Valencia, l'ultimo round 2014
Il campionato del Motomondiale 2014 è arrivato al round conclusivo sul circuito Ricardo Tormo di Valencia, che presenta un layout sbilanciato con nove curve a sinistra e cinque a destra. Questa particolare caratteristica richiede l'uso di gomme slick posteriori asimmetriche con la gomma più dura sulla spalla sinistra. A questo si aggiungono anche le temperature, che potrebbero essere fredde e che mettono ulteriormente l'accento sulla necessità di una buona messa a punto della moto. I piloti di Honda e Yamaha avranno a disposizione per gli pneumatici posteriori le mescole medie e hard, mentre la Ducati e la classe Open avranno quelle morbide e medie. Per lo pneumatico anteriore avranno tre soluzioni: la gomma simmetrica mescola extra-morbida, quella morbida e anche la mescola morbida asimmetrica. Nel caso dovesse piovere i piloti avranno a disposizione la mescola morbida, ma ognuno potrà selezionare fino a due anteriori e due gomme posteriori hard. Hiroshi Yamada, Responsabile Bridgestone Motorsport, ha dichiarato: "La gara finale della stagione 2014 si svolge a Valencia e visto lo spettacolo regalato negli ultimi anni, sono alte le aspettative sulla corsa. Marc Marquez vuole ottenere il record per il maggior numero di vittorie nella classe regina in una stagione, Dani Pedrosa su questa pista ha vinto ben sei volte, Valentino Rossi e Jorge Lorenzo lotteranno per il secondo posto in campionato. Non appena cala il sipario sulla stagione 2014, il giorno successivo avrà inizio la nostra preparazione per il 2015 dato che sosterremo tutte le squadre che prendono parte ai test di Valencia della MotoGP dal lunedi. I dati che acquisiamo in questo test saranno molto importanti in quanto ci daranno un'indicazione delle caratteristiche dell nuova MotoGP del prossimo anno e questo contribuirà ad orientare il nostro sviluppo per le gomme del prossimo anno”. Shinji Aoki, Manager, Bridgestone Motorsport Tyre Development Department, ha affermato: "Sul circuito di Valencia si corre la tradizionale ultima gara, e presenta una superficie a bassa aderenza e un layout piuttosto lento con una grande differenza nel numero delle curve a destra e sinistra. L'alta frequenza di curve sollecita molti gli pneumatici, perché stanno molto tempo ad elevati angoli di piega e ci sono poche possibilità di raffreddamento nel corso di un giro. Poiché questa gara è l'ultima della stagione, le temperature ambientali e della pista sono generalmente basse e suggeriamo l'uso di composti più morbidi. Tuttavia le mescole più dure sono necessarie sulla spalla sinistra degli pneumatici posteriori a causa della temperatura generata dall'ultimo angolo. Questo fine settimana, per la seconda volta, offriamo uno pneumatico anteriore asimmetrico e sbilanciato dato il layout del circuito di Valencia e mi aspetto che questa opzione possa lavorare bene questo fine settimana”. Clicca qui per vedere gli orari diretta tv su Cielo e Sky.

Aggiungi un commento