Salta al contenuto principale

Intermot 2014, BMW R 1200 R, la Roadster raffreddata a liquido, dati e foto

A Intermot la padrona di casa BMW presenta la nuova R 1200 R che da quest’anno sarà equipaggiata con l’ormai noto bicilindrico raffreddato a liquido da 125 CV. Come sulla NineT anche la R ha un nuovo telaio e abbandona il telever in favore di una sospensione tradizionale
Image
News
La naked Roadster
La naked R 1200 R era l’ultima moto, assieme alla sorellina R nineT ad adottare il propulsore boxer ad aria. Da quest’anno, la prerogativa del vecchio motore resterà alla sola NineT e la rinnovatissima R entrerà nella famiglia (ormai larga) delle BMW raffreddate a liquido. L’unità è la stessa che ha debuttato lo scorso anno sulla nuova GS, capace di 125 CV e e 125 Nm di coppia. Rispetto al vecchio modello, la nuova R 1200 R eredita una curva di coppia più equilibrata e un’erogazione piena a tutti i regimi. Il motore presenta un air box rivisitato, cornetti d’aspirazione e radiatore nuovi e un nuovo terminale di scarico 2 in 1. La moto di serie avrà due modalità di guida selezionabili (Rain e Road), ABS e controllo della stabilità ASC. Come optionale è disponibile il pacchetto modalità di guida “Pro” che comprende il controllo di trazione DTC e altre due modalità di guida (Dynamic e User). Oltre al motore la nuova R 1200 R presenta anche un nuovo telaio, modificato per   abbracciare il nuovo motore: un doppi otrave in tubi d’acciaio abbinato a una forcella tradizionale a steli rovesciati al posto del solito telelever e a una sospensione posteriore di tipo Evo Paralever. Come optional è disponibile il sistema Dynamic Esa (regolazione elettronica delle sospensioni) in due tarature, Road e Dynamic, e il cambio elettro assistito Pro. La R 1200 R sarà disponibile in tre colorazioni differenti, la variante “Basis” in cordobablau pastello, la variante “Style 1” in lightwhite pastello con telaio in racingred e la variante “Style 2” in thundergrey metallizzato con telaio in achatgrau metallizzato.

Aggiungi un commento