Salta al contenuto principale

La belvetta silenziosa

Il motore elettrico è fluido e potente, la ciclistica è precisa ed equilibrata. Finiture e componentistica sono di qualità, la Empulse R si guida bene e diverte tra le curve. Il motore elttrico, abbinato al cambio manuale a sei marce, spinge forte e subito. Il prezzo è salato ma fino a fine settembre è in offerta con un forte sconto
Naked eletttrica
A prima vista sembra una “normale” naked sportiva, ma sotto l’aspetto grintoso e le finiture curate si nasconde un motore elettrico Parker GVM a magneti permanenti, raffreddato a liquido da 54 CV (dichiarati), accoppiato a batterie al litio e a un cambio manuale a 6 rapporti realizzato dall’italiana S.M.R.E. Ma ci sono numerosi altri componenti italiani nella Empulse R tra cui il telaio in alluminio, il forcellone in acciaio e i cerchi. La dotazione (di alto livello) comprende anche dischi freno sportivi da 310 mm con pinze ad attacco radiale e forcella e monoammortizzatore completamente regolabili. L’autonomia dichiarata è di 206 km in città, 93 km in autostrada e 129 km nel ciclo misto con un tempo di ricarica di un paio di ore. La Empulse è disponibile anche in versione “base” con sospensioni meno raffinate e prestazioni inferiori, il prezzo resta comunque molto salato: 17.640 euro (ma ora è in promozione), a livello delle naked sportive di lusso a benzina (e molto più potenti). 

Spinta vigorosa
In sella si sta abbastanza comodi: la posizione di guida è raccolta, la sella è ben imbottita e il manubrio largo il giusto. Nelle manovre da fermo il peso si sente, ma anche i meno alti riescono ad appoggiare con sicurezza i piedi a terra. Girata la chiave di accensione, tutto tace... ma basta innestare la prima e mollare la frizione per scoprire un propulsore brillante a ogni regime, con una “spinta” sempre vigorosa a ogni andatura che sembra non esaurirsi mai. Piace il cambio, preciso e utilizzabile anche senza frizione quando si sale di marcia. La tenuta di strada è buona: la Empulse R, grazie anche alle sospensioni di qualità, passa da una curva all’altra con rapidità e precisione. Ottimi i freni, potenti e modulabili.

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore elettrico
Voltaggio 103,6 V
Capacità batteria 9,31 kWh
Tempo di ricarica 2-3,5 h
Autonomia 93-206 km
Potenza CV (kW)/giri 54
Freno anteriore a doppio disco
Freno posteriore a disco
Velocità massima (km/h) nd
Dimensioni
Altezza sella (cm) 80
Interasse (cm) 147,3
Lunghezza (cm) 206,5
Peso (kg) 213
Pneumatico anteriore 120/70-17"
Pneumatico posteriore 180/55-17"
   
   

Brammo Empulse R 2014

Ti piace questa moto?

Qual è il tuo giudizio?

I voti degli utenti
0
0
0
0
0
Voto medio
0
0
0 voti

Aggiungi un commento