Salta al contenuto principale

BMW R100 RT by ER Motorcycles

BMW moto - ER Motorcycles, l'officina slovena diretta da Blaž Šuštaršič, è una delle più rinomate tra quelle che lavorano con le moto bavaresi. In questo caso sotto gli attrezzi di ER è finita una R 100 RT del 1985 che ha cambiato radicalmente aspetto e nome: quello scelto da ER per la sua nuova special è "Stannum", la parola latina che indica lo stagno
Da cruiser a special
Espresso Racer Motorcycles è il nome completo dell’officina del preparatore sloveno Blaž Šuštaršič che ha voluto così realizzare un gioco di parole con il termine “Café Racer”. Questa volta sotto i ferri degli esperti sloveni è finita una R100RT di quasi 25 anni. Tutto è cominciato con un cliente austriaco di ER che voleva disperatamente realizzare la sua moto perfetta. Aveva in mente qualcosa di simile ai precedenti lavori di Blaž ma voleva alzare il tiro in termini di maneggevolezza, potenza e bellezza. “La nostra sfida più grande è stata con la rigida legislazione austriaca, che ci ha fatto costretto costantemente a cercare soluzioni alternative. Siamo stati costretti a morderci la lingua quando abbiamo avuto bisogno di fare alcuni cambiamenti non previsti durante il tentativo di raggiungere il nostro obiettivo”, ricorda Blaž, “ma abbiamo mantenuto i nostri occhi sull’obiettivo: realizzare una moto elegante e in regola con il codice austriaco”. La caratteristica clou della moto è il serbatoio in alluminio spazzolato. Ottenere l’aspetto attuale non è stato un compito facile. “Abbiamo dovuto trovare una moto con il serbatoio ben conservato e intatto”, dice Blaž, “sono state un paio di notti insonni, ma alla fine ne è valsa la pena: quelle strisce giallo sono così cool!”. Il nome della special ER è Stannum, stagno in latino. Nessun legame però con il serbatoio: “E’ come un barattolo di latta senza etichetta. L’aspetto crea alcune aspettative, ma su strada è una vera sorpresa. Questa special è un mostro, ma un mostro legale”, chiosa Blaž. Su richiesta del cliente la moto è stata realizzata con due selle e relativi telaietti (da uno e due posti), che possono essere sostituiti in pochi minuti. La Stannum è così la prima moto due posti mai costruita da ER: monta silenziatori Hattech, ammortizzatori Hagon e gomme Haidenau K60 Scout. Le pinze freno anteriori e posteriori sono state sostituite con delle Brembo, mentre il manubrio è un’unità Renthal ribassata. Motogadget ha fornito strumentazione, comandi e parti elettriche, mentre le pedane sono Tarozzi. Realizzati da ER, invece, sono i telaietti reggisella, la sella, i parafanghi e altre numerose piccole componenti.

Aggiungi un commento