Salta al contenuto principale

Perde la carena ma ha più grinta

All’Aerox “normale”, Yamaha ha affiancato questa azzeccata  versione R Naked. Rinnovata l’estetica, grintoso come sempre il motore 2 tempi, un po’ alto il prezzo
Pregi

Pregi

Linea
Più grintosa e moderna, simile alle moto sportive Yamaha
Frenata
Sicura e modulabile grazie ai due bei dischi
Sottosella
Profondo e utile, ci sta un casco integrale
Difetti

Difetti

Sella alta
I meno alti mettono i piedi a terra con difficoltà
Passeggero
La sella ora esiste, ma è poco spaziosa
Sospensioni
Piuttosto rigide, soprattutto al posteriore

In sintesi

Insieme alla versione “ristilizzata”, Yamaha da qualche tempo propone anche questo Aerox R Naked che segue la moda in voga tra molti giovani possessori che modificato il frontale dei loro scooter, togliendo la carena che copre il manubrio. Un’operazione che però lascia in piena vista il brutto manubrio normalmente nascosto sotto la plastica. L’Aerox R Naked risolve questo problema alla radice, perché sfoggia un bel manubrio da fuoristrada con traversiono di rinforzo, il tutto con soli 100 euro in più rispetto alla versione “base” carenata.
Frontale a parte, l’Aerox R Naked riprende molte cose della versione carenata, incluse le novità 2013 tra cui il faro anteriore doppio posizionato vicino alla ruota ridisegnato, la fiancata più filante e il codino tutto nuovo, con il gruppo ottico che riprende quello della R1 e dove (finalmente) c’è un sellino degno di questo nome per il passeggero, sopra i tappi dei serbatoi di benzina e olio. Nuovo anche il cruscotto: il display digitale del Naked è molto piccolo (con spie e numeri ben visibili) e lascia gran parte del manubrio a vista. Nuovo ed esclusivo della versione naked anche l’ammortizzatore posteriore con cartuccia separata, che aumenta la sportività di uno scooter già famoso per la sua ciclistica e per la tenuta di strada simile a quella di una moto. Rimane invariata invece la meccanica, uguale a quella della versione precedente: il motore a 2 tempi è sempre bello grintoso ma con consumi contenuti. Quanto al prezzo, come già detto aumenta di 100 euro rispetto a quello (già alto) della versione carenata. 

Come va

Su strada
La sella alta da terra può disturbare i meno alti nelle manovre, ma una volta in movimento si apprezzano l’estrema stabilità, la facilità di guida e la precisione su tutti i fondi stradali. La posizione di guida è caricata in avanti, come sulle moto sportive, e lo scudo molto scavato rimane lontano dalle ginocchia del guidatore. Il motore 2 tempi risponde pronto al comando del gas e scatta rapido fino alla massima velocità limitata a 45 km/h (ma si sente che vorrebbe andare molto di più...). Ottima e decisa la frenata, ma se si strizza la leva di sinistra si rischia una “derapata”perché la ruota si blocca subito. 

In città
Agile e leggero, l’Aerox R sguscia rapido nel traffico e si infila facilmente tra le auto in coda. Il motore 2T permette di scattare rapidi al semaforo, mentre le sospensioni piuttosto rigide disturbano sul pavé ma rendono lo scooter stabile e preciso nelle “pieghe” sulle rotonde. D’inverno si soffre per la mancanza di riparo; anche lo scudo stretto fa passare molta aria. Discreta la capacità di carico: il tunnel basso permette di trasportare lo zaino della scuola, lasciando ancora spazio per le gambe. 

Rilevamenti

Velocità massima (km/h)  
Accelerazione secondi
0-400 metri  
0-1000 metri  
0-100 km/h  
Ripresa (da 50 km/h) secondi
400 metri  
1000 metri  
Potenza massima alla ruota  
CV/kW  
Giri al minuto  
Frenata metri
Da 100 km/h  
Consumi km/l
Autostrada  
Extraurbano  
A 90 km/h  
A 120 km/h  
Al massimo  
Autonomia km
A 120 km/h  
Al massimo  

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore 2 tempi monocilindrico
Cilindrata (cm3) 49,3
Cambio automatico
Potenza CV(kW)/giri 3,3 (2,43)/6750
Freno anteriore a disco
Freno posteriore a disco
Pneumatico anteriore 130/60 - 13"
Pneumatico posteriore 140/60 - 13"
Altezza sella (cm) 81,5
Peso (kg) 97
Capacità serbatoio (litri) 7
Autonomia (km) nd
Velocità massima (km/h) nd
Tempo di consegna immediato

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
127.50
Lunghezza
187.00
Altezza sella
81.50
Yamaha Aerox R Naked 2013
Prezzo Prezzo
2.790
Cilindrata Cilindrata
49
cm3
Peso Peso
97,00
kg
Potenza Potenza
3,30
CV
Velocita Velocità
45,00
km/h
Voto medio
0
Comfort
2
Tenuta di strada
3
Consumo
3
Cambio
3
Vano sottosella
2
Posizione di guida
3
Finiture
3
Prestazioni
3
Freni
2
Sospensioni
2

Yamaha Aerox R Naked 2013

Ti piace questa moto?

Qual è il tuo giudizio?

I voti degli utenti
0
0
0
0
0
Voto medio
0
0
0 voti

Aggiungi un commento