Una Crossover agile nonostante il peso di oltre 200 kg e con un motore bicilindrico 1200 da 125 CV (quello della Dorsoduro) che grazie alle mappature elettroniche si adatta a diversi stili di guida e percorsi. Il motore ha molta spinta fin dai bassi regimi e se si spalanca il gas l'accelerazione è vigorosa. La ciclistica è al top, come le migliori moto Aprilia, merito anche delle sospensioni autoadattive e del controllo di trazione (di serie sulla versione Travel Pack). La frenata è sempre decisa e sicura grazie all'impianto ABS (disinseribile) fornito di serie. In strada si può scegliere tra una mappatura turistica o sportiva; in caso di pioggia funziona bene la mappatura Rain, che limita la potenza a 100 CV con un'erogazione più dolce. Pochi e veniali i difetti: le borse laterali sono poco capienti (versione Travel Pack) e il frontale è fin troppo simile alla supersportiva RSV4. La versione Rally è meglio adattata anche all'utilizzo offroad (moderato): cerchi a raggi (l'anteriore di 19 pollici), borse laterali squadrate, barre di protezione per motore e semoicarena
Perché sì
L'elettronica fornita di serie è di alto livello e deriva dalla RSV4, come l'acceleratore ride by wire e le diverse mappature di guida; sulla Travel Pack anche le sospensioni elettroniche sono di serie - La ciclistica è in linea con le migliori moto Aprilia, anche senza le sospensioni a controllo elettronico - Il prezzo, soprattutto nella versione Travel Pack, è inferiore alla concorrenza diretta, ma la qualità è elevata
Perché no
Il peso è importante e si fa sentire nelle manovre da ferma - L'estetica è poco originale, anche la Caponord riprende il frontale della RSV4 - Il cupolino, nonostante la facile regolazione manuale, ripara poco dall'aria