Salta al contenuto principale

BMW HUD, il casco intelligente debutta a Las Vegas

CES 2016 - La casa tedesca ha presentato al CES di Las Vegas un interessante prototipo di casco "intelligente", capace di fornire al motociclista un gran numero di informazioni, dalle indicazioni del navigatore ai dati sul funzionamento della moto
Image
Mille informazioni sott'occhio
I sistemi elettronici sulle moto (ABS, controllo trazione, sospensioni intelligenti) sono ormai una realtà a cui i motociclisti non possono più rinunciare, la prossima tappa e rendere anche abbigliamento e accessori hi-tech. Un esempio di quello che sarà il prossimo futuro è arrivata dal Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas (la più importante fiera dell'elettronica al mondo), dove BMW ha presentato un casco dotato di tecnologia display heads-up: l'HUD (Head Up Display). Al momento si tratta di un prototipo, ma la casa tedesca ha promesso che sarà realtà tra non molto.
Il casco è caratterizzato da una lente posta davanti all'occhio sinistro del pilota sulla quale possono essere proiettate informazioni di ogni tipo, come gli avvisi sui limiti di velocità o sul traffico, alle informazioni "vitali" della moto. L'HUD si avvarrà anche delle tecnologie che BMW sta sviluppando per “comunicazione” tra mezzi diversi e sarà in grado di visualizzare anche avvisi di pericoli segnalati da altri veicoli. Il casco inoltre può incorporare anche una telecamera posteriore che funziona da retrovisore e inoltre visualizzare le posizioni di altri motociclisti se si viaggia in gruppo. L'HUD si controlla via wifi con pulsanti montati sul blocchetto di sinistra della moto e ha un'autonomia di circa cinque ore prima che le due batterie si esauriscano. Qui sotto il video che mostra come funziona.

Aggiungi un commento